Siracusa, presentato il Movimento civico "Prossima" di Valeria Troia
E' stato presentato questa mattina a Siracusa “Prossima”, il movimento civico coordinato da Valeria Troia.
«Presentiamo alla città il “metodo Prossima” – ha aggiunto insieme alle decine di compagni di viaggio presenti – certi che, come già dimostrato, sia un metodo necessario per ottenere i risultati sperati da tutti noi cittadini.»
Nella breve premessa al suo intervento, proprio per sgomberare qualsiasi equivoco, Valeria Troia ha ribadito che si parte con lo spirito di un movimento civico puro.
«Una scelta di coerenza – ha sottolineato -, per prendere le distanze da una certa politica ferma su logiche personalistiche che non parte dai temi e dalle persone. Qui, invece, c’è tutto quel patrimonio di conoscenze, di scambio, che è cresciuto in questi anni. Una comunità in cammino che intende costruire e programmare la propria città. “Prossima” racchiude la vicinanza, la prossimità alle cose; ma anche il futuro, quello che verrà e sarà realizzato.»
“Prossima” ha scelto la Borgata come luogo simbolo da dove partire. Un ascolto continuo del territorio, di quelle parti della città che non vogliono essere periferia e che rappresentano potenziale enorme per Siracusa.