Italia: per il dopo Di Biagio c'è il Mancio?
Dopo la clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali 2018 di Russia, regna ancora l'incertezza sulla guida tecnica della nostra Nazionale. Il flop fatto registrare da Ventura ha lasciato strascichi importanti anche nella Federazione Italiana Giuoco Calcio con una situazione interlocutoria anche a livello di dirigenza.
Come soluzione ponte si è scelto per il momento di affidarsi all'attuale commissario tecnico dell'Under 21 Gigi di Biagio che con certezza guiderà dunque la nazionale maggiore nelle amichevoli dell'Italia contro Argentina ed Inghilterra rispettivamente fissate il prossimo 23 marzo a Manchester ed il 27 marzo a Londra.
E poi? Poi ci sarà sicuramente da aspettare fino a giugno (qualcuno ipotizza che i tempi potrebbero slittare anche fino a settembre) per scoprire chi sarà definitivamente il nuovo CT dell'Italia. Certo è che Di Biagio può spendere questa importante opportunità: se riuscisse a fare due ottime prestazioni contro due squadre blasonate come quelle che dovrà incontrare, sarà poi molto difficile poi togliergli il posto.
Nonostante dunque questa incognita però, i principali siti di scommesse online come bet365 bookmaker danno per ampiamente favorito Roberto Mancini. L'attuale allenatore dello Zenit San Pietroburgo non ha nascosto l'interesse ed il desiderio di sedersi sulla panchina azzurra ma tra le righe ha chiesto tempo fino a giugno per concludere la stagione con l'importante club russo.
Dietro il tecnico jesino, c'è proprio Di Biagio sul secondo gradino del podio come maggior favorito a rimanere anche dopo questo periodo di transizione. In terza posizione invece troviamo il preferito dai tifosi italiani secondo tutti i i sondaggi: Carlo Ancelotti. L'ex allenatore di Milan, Juventus, Real Madrid, Chelsea e Bayern Monaco indubbiamente è un top manager con uno dei palmares più ampi tra i tecnici in attività. Per un certo tempo, sembrava proprio che il matrimonio con la federazione si dovesse fare ma poi le parti sembrano essersi definitivamente allontanate.
Alle stesse quotazioni di Ancelotti c'è Antonio Conte. Si tratterebbe di un ritorno per l'attuale tecnico del Chelsea che sicuramente sta vivendo una delle peggiori stagioni della sua carriera ma sembra esserci più di un ostacolo per rivederlo sulla panchina della nazionale.
Ancora più distaccato c'è Claudio Ranieri. Come per Ancelotti l'artefice del miracolo Leicester sembrava ad un passo dalla panchina italiana ma poi sembra siano mancati alcuni presupposti per arrivare all'accordo. Curioso scoprire anche alcune delle ipotesi più bizzarre e comunque quota a cifre pazzesche. Qualche nome? Sicuramente il più peculiare è quello di Francesco Totti che, è bene ricordarlo, non ha mai allenato in vita sua. Ma anche le ipotesi Zenga - Gattuso - Vialli - Cannavaro, ci sembrano molto distanti dalla realtà.
Di certo c'è che mancato il Mondiale nel marzo del 2019 cominceranno le qualificazioni per gli Europei 2020 e per quella data la nazionale dovrà avere un commissario tecnico già in carica da mesi e con un progetto ben preciso, qualunque esso sia. E soprattutto serve tanto entusiasmo per riprendersi dopo la scioccante mancata qualificazioni ai Mondiali, evento che per l'Italia non accadeva da oltre 60 anni, veramente una vita fa!