Impianti domotici: quando la sicurezza è a portata di smartphone
Oggi pensiamo alla domotica come a qualcosa di puramente fantascientifico, e fatichiamo nell’incastrare questo concetto all’interno delle nostre case. Questo perché molte delle possibilità paventate sembrano ancora impossibili o addirittura irreali: non è così, visto che la tecnologia compie continuamente passi da gigante, soprattutto nel caso della home security. Prima di procedere, è meglio chiarire il concetto di domotica: si tratta di una vera e propria scienza, che ha lo scopo di incorporare la tecnologia e il digitale nelle abitazioni. Non a caso il termine viene dall’unione fra “domus” (casa) e “ticos” (applicazione): il tutto con l’obiettivo di renderla sempre più confortevole per l’essere umano. Questo può avvenire in diversi modi: ad esempio attraverso la robotica, l’uso di elettrodomestici connessi a Internet, di sensori intelligenti, e di device automatizzati. Naturalmente, il pacchetto include anche i nuovi sistemi di video-sorveglianza.
Domotica e home security: quali applicazioni?
Chiariamo in primis un concetto: poter accedere ai controlli della propria casa da remoto, o tramite dispositivi hi-tech come le serrature elettroniche, espone la casa al rischio di intrusioni informatiche. È lo stesso problema che si verifica col PC: quando non esisteva Internet era impossibile accedervi, ma con l’avvento della rete i rischi di violazioni da parte di hacker sono aumentati. Detto questo, la domotica ha anche lo scopo di potenziare la rete della sicurezza domestica: sono nati allarmi di ultima generazione in grado di monitorare la casa, e di segnalare le anomalie in tempo reale sullo smartphone o sul tablet. Questa tecnologia sta prendendo sempre più piede nelle case degli italiani e non è neanche molto difficile da ottenere, in quando una volta installato l’impianto, la cosa più importante è avere una connessione internet stabile. Oggi è possibile avere una buona connessione praticamente ovunque, grazie a operatori come ad esempio Linkem, il quale propone anche contratti di Internet senza canone e senza linea telefonica, perfetti per coloro che hanno bisogno soltanto del Wi-Fi.
Quali sono le altre funzioni della domotica?
Le funzioni rese possibili dalla domotica sono tantissime, e toccano argomenti quali il risparmio energetico, l’automazione della casa, la programmazione delle funzioni e la gestione in remoto da smartphone. Ad esempio, grazie all’IoT è possibile programmare il sistema di irrigazione del giardino, oppure l’accensione o lo spegnimento delle luci. Si può avviare la lavatrice a distanza da telefonino, o impostare i climatizzatori e i caloriferi in base alle temperature della casa, captate in real time. Fra le altre possibilità concesse dalla domotica, troviamo appunto la sicurezza: le serrature che si aprono con le impronte digitali, i sistemi di videosorveglianza accessibili da remoto, o i sensori in grado di attivarsi in caso di movimenti in casa. Le opportunità non finiscono qui: con la gestione degli elettrodomestici e degli impianti sanitari, si possono risparmiare risorse come l’acqua o la luce elettrica. Il tutto abbassando il consumo e di conseguenza la bolletta energetica.