Tribunale di Ragusa, si allaga Palazzo Ina: sospesa attività giudiziaria
Sospesa l’attività giudiziaria a Palazzo Ina, una delle sedi staccate del Tribunale di Ragusa, in piazza San Giovanni, a causa dell’allagamento dei locali, dovuto, a quanto pare, dal cedimento di impianti. La pioggia ha causato anche la caduta di calcinacci. Per fortuna non si sono registrati danni alle persone. Il Palazzo Ina di Ragusa è stato più volte al centro di polemiche per la inadeguatezza dei locali ad ospitare uffici giudiziari. Già un paio di anni fa si era registrata la caduta di calcinacci nello stesso palazzo. Ora una situazione ancora più grave con l’acqua che ha invaso i locali ed ha causato la sospensione dell’attività giudiziaria in attesa di valutare i danni e l’eventuale agibilità dell’edificio.
Proprio la scorsa settimana, il Comitato pro Tribunale di Modica – che si sta battendo per l’utilizzazione del moderno Palazzo di giustizia di Modica – ha inviato una denuncia al Procuratore generale presso la Corte d’appello di Catania, responsabile della sicurezza negli uffici giudiziari del distretto, per segnalare l’inadeguatezza dei locali in cui si svolge l’attività giudiziaria a Ragusa, sia nella sede principale di via Natalelli che in quelle sparse nel territorio comunale.
Commentando quanto accaduto, il portavoce del Comitato pro Tribunale di Modica, Enzo Galazzo, ha dichiarato: "Questi i luoghi in cui si insiste ad amministrare giustizia nel territorio ibleo"