Pozzallo, convegno su "L'Italia tra le leggi razziali e la Costituzione"
Mercoledì 31 gennaio si terrà a Pozzallo alle ore 17, alla Scuola Media “ Giuseppe Rogasi “ un incontro sul 1938 – 1948: L’Italia tra le Leggi razziali e la Costituzione. Spunti per riflettere, un momento di riflessione sulle conseguenze che possono causare il silenzio, e l’indifferenza. Alla luce di recenti fatti di cronaca sembra che lo spettro del razzismo aleggi nuovamente nella nostra società, pertanto si rende necessario identificare i segnali di pericolo reagendo con gli strumenti che la democrazia ci mette a disposizione, prima fra tutte l’educazione.
L’incontro organizzato dal Club per l’Unesco di Pozzallo, dall’Istituto Comprensivo “ Giuseppe Rogasi “, dall’Associazione per la gioventù Giorgio La Pira e dalla Sezione Sicilia dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui, sarà tenuto dal professor Giuseppe Speciale, ordinario di Storia del diritto medievale e moderno della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Catania.
Il professore Speciale ha svolto degli studi sulle leggi razziali del 1938 e ha pubblicato libri e articoli sull’argomento, in particolare il volume Giudici e razza nell’Italia fascista.