Al via il "City Urban Lab", per una Pachino più smart e sostenibile
A Pachino prende il via il "City Urban Lab", un bando pubblicato dall'amministrazione comunale che selezionerà sei progettisti under 45 che collaboreranno con gli uffici comunali al fine di realizzare una serie di idee relative al rilancio dell'urbanistica e delle tecnologie sociali annesse alle politiche di sviluppo sostenibile. Un bando che nasce anche in concomitanza con la revisione del Prg.
"In effetti il nuovo gruppo di progettisti dovrà programmare interventi di pianificazione strategica nel territorio -ha spiegato l'assessore ai lavori pubblici e all'Urbanistica Gianni Scala- con sostegno ai progettisti della revisione del Prg, lo scopo è quello di migliorare la vita dei cittadini attraverso l'innovazione tecnologica nel tessuto urbano e sopratutto nel tessuto sociale. I tecnici lavoreranno nell'ambito della pianificazione di politiche di intervento sul territorio con diversi obbiettivi da raggiungere tra cui: sviluppo sostenibile per l'occupazione, aree urbane da migliorare in modo da rendere la città più smart e più vivibile e migliorare le strutture a supporto dell'area urbana".
Oltre alle politiche di intervento sul territorio e nel tessuto sociale, il sindaco Roberto Bruno spiega che si tratta di un bando che valorizzerà di certo i progettisti. "Otterremo un duplice risultato -ha spiegato il Sindaco Bruno- quello di avere dei giovani professionisti motivati e quello di allargare la cantieristica progettuale per rendere la città sempre più smart. Il tutto condito da un lavoro eccellente svolto da quest'amministrazione, in primo luogo per quanto riguarda i lavori di revisione sul PRG, e in secondo luogo per quanto riguarda l'arrivo dei giovani professionisti che lavoreranno al fianco dell'amministrazione comunale".
Giuseppe Campisi