Dalle giovanili del Siracusa in Oklahoma per diventare un vero calciatore
Non ha mai riposto nel cassetto il sogno di diventare un calciatore professionista. Ci prova adesso a 20 anni, Enzo Genovese, un passato non molto lontano da difensore centrale, nei ragazzi della "Juniores" del Siracusa, ai tempi della serie D, probabilmente sottovalutato nonostante le sue potenzialità tecniche. Ma nemo propheta in patria. Per il ragazzo siracusano con un diploma alle spalle conseguito al liceo scientifico "Orso Mario Corbino", oggi il binomio scuola - pallone vanno di pari passo. Dopo un provino sostenuto a Cesena, Enzo Genovese è stato selezionato e preso dalla College Life Italia per accedere ad una università americana, che partecipa ad un campionato di calcio. Così ha ottenuto una borsa di studio parziale che gli consente di mantenersi negli States. Genovese è uno dei perni della formazione della Bacone College Muskogee in Oklahoma. "Non servono raccomandazioni per il College. Bisogna essere uno studente modello ed anche sapere giocare al calcio. Non è stato facile, anche perchè conoscevo l'inglese soltanto a livello scolastico. Così ho dovuto studiare in Irlanda per quasi due mesi per acquisire la certificazione Ielts Ma non è stato tutto, ho superato anche un test di matematica".
Quando a Enzo Genovese gli hanno fatto indossare maglietta e calzoncini della Bacone è stata tutt'altra cosa. Era nel suo mondo. Il coach scozzese lo utilizza in difesa sia come terzino, che come centrale. Adesso Genovese si gode gli ultimi giorni di vacanza nella sua Siracusa prima di ripartire per l'Oklahoma. "Al College ci sono delle regole ferree. Se non studi a sufficienza riportando buoni voti nelle materie d'esame, il coach non ti fa giocare e rischi di perdere pure la borsa di studio, essenziale per potere vivere in America. Se serve - racconta Genovese - studio dopo gli allenamenti (tre a settimana e 2 gare di campionato) ma anche di notte. Quando rientrerò ci prepareremo al campionato che funziona con la formula dei play off. Poi subito dopo faremo 11 amichevoli. Nella passata stagione abbiamo giocato anche in Texas". Nel Bacone College i giocatori sono di diversa nazionalità: 3 messicani, 8 inglesi e due italiani. "Il nostro compenso è la borsa di studio, più il vitto e l'alloggio e non stiamo parlando di poche centinaia di euro, così come avviene in Sicilia. Ma c'è la grande opportunità di essere osservato dai club che fanno calcio a livello professionistico. Questo sport negli Usa è in grande espansione, così come il calcio femminile. E se la fortuna ti assiste questa esperienza ti da una laurea che serve per la vita, ti aiuta a entrare nel mondo del lavoro e ti fa realizzare il sogno della vita: diventare un vero calciatore".
(Nella foto di copertina Enzo Genovese in maglia rossa in un'azione di gioco. Nella foto della formazione il difensore siracusano con il numero 4)