Natale, Confcommercio: "166 euro in media per i regali"
Gli italiani spenderanno in media 166 euro per fare i regali di Natale, prediligendo generi alimentari (73,5%), giocattoli (48,7%), vestiti (47,1%) e libri (43,5%). Sempre piu' gettonati i cellulari e gli smartphone, i gioielli e la bigiotteria, i viaggi. E sono in aumento coloro che l'acquisto lo fanno online. E' la fotografia scattata dall'indagine sugli acquisti per i regali del Natale 2017 da Confcommercio-Imprese per l'Italia, in collaborazione con Format Research. Anche se i regali saranno effettuati prevalentemente nei punti vendita della grande distribuzione (75,7%) e nei negozi tradizionali (56,7%), e' sempre maggiore il ricorso da parte dei consumatori al commercio elettronico cui si rivolgera' quasi un consumatore su due (47,8%), contro il 28,3% di 5 anni fa e il 3,8% del 2009. A fare da volano agli acquisti natalizi sul web le nuove campagne di sconti (eventi come il Black Friday ad esempio) che si stanno diffondendo sempre di piu' in Italia e che permettono ai consumatori di usufruire di sconti in grande anticipo rispetto al Natale. La prima meta' di dicembre rimane il periodo piu' gettonato per fare i regali (il 55,8%), ma sono sempre piu' numerosi i consumatori che anticipano gli acquisti nel periodo dal 16 al 30 novembre (dal 19,5% del 2016 al 20,3% del 2017).
LA PROPENSIONE A FARE ACQUISTI Sostanzialmente stabile la percentuale dei consumatori che si apprestano ad effettuare gli acquisti in occasione delle festivita' natalizie 2017: saranno l'86,1%. Nel corso del 2016 coloro che avevano dichiarato di essere intenzionati ad effettuare gli acquisti per i regali di Natale erano stati l'86,0%.
COSA REGALERANNO GLI ITALIANI PER NATALE 2017 Gli italiani regaleranno in prevalenza per il Natale 2017: generi alimentari, giocattoli e giochi per bambini, capi di abbigliamento, libri, prodotti per la cura della persona, vino, calzature, cellulari e smartphone. I generi alimentari si confermano anche per il 2017 la tipologia di regalo piu' diffusa: il 73,5% (contro il 73,7% del 2016) dei rispondenti ha affermato che effettuera' un regalo di questo genere. Tra i prodotti maggiormente acquistati nel 2017 salgono rispetto al 2016 i giocattoli per i bambini (48,7% contro il 46,7% del 2016), capi d'abbigliamento (47,1% contro il 46,3% del 2016), i libri (43,5% contro il 41,7% del 2016), i prodotti per la cura della persona (36,0% nel 2017, erano il 34,9% nel 2016), il vino (27,7% contro il 27,8% del 2016) e le calzature (17,4% nel 2017, erano il 17,1% nel 2016). In aumento anche la percentuale dei consumatori che pensano di acquistare gioielli e bijoux (12,3% contro il 10,8% del 2016). In diminuzione computer e accessori, articoli sportivi e elettrodomestici.
I principali destinatari del Natale 2017 saranno coniuge, genitori e figli. Percentuale in aumento rispetto al 2016 (+2,3 punti percentuali). In lieve aumento anche coloro che aspettano il Natale per regalarsi qualcosa di nuovo (46,3% era il 44,4%) +1,9 punti percentuali rispetto al Natale 2016.
QUANTO SI INTENDE SPENDERE PER GLI ACQUISTI Il 93,1% dei consumatori stanziera' un budget non superiore ai 300 euro per i regali di Natale (erano 93,3% nel 2016). Nel dettaglio sono lievemente aumentati nel 2017 coloro che dichiarano di essere intenzionati a spendere tra i 100 e i 300 euro, essendo il 63,2% (contro il 63% del 2016). In leggero aumento anche la spesa media che nel 2017 e' risultata pari a 166 euro contro i 164 euro del 2016. Il dato e' confermato anche dal lieve aumento della percentuale dei consumatori che intendono spendere oltre i 300 euro per i regali del Natale 2017, 6,9% contro il 6,7% del 2016. In ogni caso, a prescindere dalla somma che si intende spendere per gli acquisti di Natale 2017, sale la percentuale dei consumatori che ha messo in preventivo per i regali una cifra superiore rispetto a quella dello scorso anno (4,8% nel 2017 e 4,5% nel 2016).