Ispica, presentato il presepe vivente giunto alla ventesima edizione
Il presepe Vivente di Ispica, evento di punta del Natale nell'isola, celebra quest'anno il traguardo della sua 20esima edizione sviluppando un tema di grande attualità, quello dell'attenzione agli ultimi, in linea con il messaggio pastorale rilanciato sin dall'inizio del suo Pontificato da Papa Francesco. L'iniziativa è stata presentata a Ispica presso palazzo Bruno dal sindaco Pierenzo Muraglie, da Angelo Di Rosa presidente PromoEventi organizzatrice del presepe, e dal regista Giovanni Peligra, che con Art Evolution e Giuseppe Guarnieri cura la direzione artistica, alla presenza di padre Davide Baglieri. Cinque le date programmate dall'organizzazione: 17, 25, 26 dicembre e 1 e 6 gennaio, sempre dalle 16,30 alle 20,30 nella zona adiacente
all'area archeologica del parco Forza, che annuncia l'inizio della celebre Cava di Ispica con le sue migliaia di grotte scavate nella nuda roccia sin da i tempi del Bronzo, tremila anni orsono.
I numeri sono quelli di un grande evento del Natale, con punte di 25mila spettatori a manifestazione: oltre 100 figuranti che riproducono circa 40 antichi mestieri intervallati ad 4 scene teatrali della natività tratte dalla Bibbia. In un'ora e venti di itinerario circa, percorrendo antichi sterrati tra grotte suggestive, si compie un vero e proprio viaggio indietro nel tempo.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il 380 759 86 26 o visitare il sito www.presepeviventeispica.com Il costo del biglietto è di 3,50 euro, gratis per i bimbi sino a sei anni.