Canicattini, al via i lavori di restauro del Palazzo Municipale
Aggiudicata, dall'Ufficio Tecnico del Comune di Canicattini Bagni, la gara relativa la gara per la riqualificazione, recupero e manutenzione delle facciate e della copertura del lato nord del Palazzo Municipale che si affaccia su via Principessa Jolanda e via S. Pellico.
Il progetto, voluto dall’allora sindaco Paolo Amenta a guida della passata Amministrazione comunale, è stato redatto dallo stesso Ufficio Tecnico, progettista il Geom. Emanuele Roccaro, Rup il Geom. Capo del 3° Settore, Giuseppe Carpinteri, ed è stato finanziato per un importo di 810.900 euro dall’Assessorato regionale delle Infrastrutture e Mobilità, attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020.
I lavori riguarderanno il consolidamento (con cappotto termico) delle due facciate del Palazzo Municipale, realizzate in epoca recente, il rinnovo degli infissi, il rifacimento di tutti i servizi igienici e la copertura esterna (terrazzamento) della struttura, dove verrà installato un moderno impianto fotovoltaico da 20 Kwh oltre al solare termico.
Ad aggiudicarsi la gara lo scorso martedì 5 Dicembre, dopo la presentazione di 427 manifestazioni d’interesse (due escluse in quanto arrivate oltre la data di scadenza), e il sorteggio da parte della Commissione di 15 plichi (imprese) invitate a presentare l’offerta, è stata l’impresa Castrogiovanni srl di Alcamo con un ribasso del 32,4754% sull’importo soggetto a ribasso di 637.7077,98 euro.
L’impresa vincitrice inizierà i lavori il prossimo 7 Gennaio 2018.
Nella parte del Palazzo Municipale oggetto dei lavori di recupero, manutenzione straordinaria delle facciate e della copertura, sono allocati la maggior parte degli uffici, l’Aula consiliare, la Polizia Municipale, i Servizi Sociali, il parco macchine, l’Ufficio di Collocamento, l’Agenzia di Sviluppo degli Iblei con relativi apparati tecnici, gli archivi dell’Ente, la sede della Banda musicale, e al piano terra l’Ufficio postale.
La riqualificazione del Palazzo Municipale si aggiunge alle altre opere di riqualificazione e sostenibilità avviate dalla passata Amministrazione comunale del Sindaco Paolo Amenta, negli edifici pubblici, attraverso il risparmio energetico e addirittura la produzione pulita di energia, con il fotovoltaico, e in molte aree della città, da via XX Settembre, alla piazza, a via Principessa Jolanda e via Grimaldi.