Regione, Musumeci ufficializza la sua squadra: la Lega è fuori e va al Gruppo misto
Dopo una giornata di solide indiscrezioni, il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci in serata, a dieci giorni dal suo insediamento, ha ufficializzato la composizione del suo governo. E domani pomeriggio si terra' la prima seduta di Giunta. Gaetano Armao è il vicepresidente. Confermata l'assenza della Lega. Esclusione che ha gia' provocato frizioni, mettendo in tensione la maggioranza. Stamane Matteo Salvini ha preso atto che "si e' scelto il vecchio, si e' preferito Cuffaro e Lombardo, tenendo fuori la Lega e se il nuovo e' escluso... sta alla finestra". Alla domanda se si profilasse la possibilita' di andare all'opposizione, ha risposto: "Valuteranno i parlamentari e i consiglieri siciliani". Per Toni Rizzotto, unico deputato di Noi con Salvini, è stata già indicata dai vertici locali la collocazione nel Gruppo misto all'Ars. La maggioranza del governatore conta su 36 deputati su 70, dunque il sostegno leghista è cruciale.
Questa dunque la composizione della Giunta: Gaetano Armao, leader di SicilianIndignati, avvocato e docente universitario, indicato come "indipendente" nella lista di Musumeci, è il vicepresidente con delega all'Economia.
Per Forza Italia Edy Bandiera, agronomo, e' l'assessore all'Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca mediterranea; il capogruppo uscente Marco Falcone, avvocato, e' l'assessore alle Infrastrutture e Mobilita'; Bernadette Grasso, ex sindaco di Rocca di Caprileone e gia' deputata, avvocato, e' l'assessore alle Autonomie locali e alla Funzione pubblica.
A Toto Cordaro (Popolari e Autonomisti), avvocato, la delega al Territorio e Ambiente. Assessore alla Famiglia e al Lavoro Mariella Ippolito (Popolari e Autonomisti), Farmacista, presidente dell'Ordine dei farmacisti della Provincia di Caltanissetta, presidente provinciale di Federfarma, vicina all'Mpa di Raffaele Lombardo. A Roberto Lagalla (Idea Sicilia), docente universitario, gia' assessore alle Salute, la delega all'Istruzione e alla Formazione professionale.
Vincenzo Figuccia (Udc), ex deputato di FI, e' l'assessore a Energia e Servizi di pubblica utilita'; dell'Udc e' anche Girolamo Turano, avvocato, gia' deputato, neo assessore alle Attivita' produttive.
Sandro Pappalardo di Fratelli d'Italia, tenente colonnello dell'Esercito, vicepresidente del Cocer, assessore a Turismo, Sport e Spettacolo. Al fedelissimo di Musumeci, Ruggero Razza (Diventera' Bellissima), avvocato penalista, la complessa delega alla Salute. Il critico d'arte Vittorio Sgarbi e' l'assessore ai Beni culturali e Identita' siciliana.
Un puzzle difficile composto dopo una serrata trattativa che ha anche l'obiettivo di facilitare l'approdo del leader azzurro Gianfranco Micciche' alla presidenza dell'Assemblea regionale siciliana.