Siracusa, canale Galermi: sì all'accesso al Demanio per i lavori
Come si ricorderà, in fase di approvazione della Finanziaria è stato approvato un mio emendamento che stanziava 520 mila euro per un triennio, quindi 1.560.000 euro in totale, per riparare le perdite, mettere in sicurezza e pulire il canale Galermi. Lo dichiara l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
In fase di assegnazione delle risorse, dati i ritardi con i quali queste risorse sono state richieste, anche altri canali, che non hanno il pregio storico e la valenza archeologica del canale Galermi, sono stati inseriti fra i destinatari di questo provvedimento.
Il Consorzio di Bonifica ha presentato un progetto che, ottenute le autorizzazioni dei vari Enti, è stato sottoposto all’Assessorato del Territorio e dell’Ambiente per consentire di accedere al Demanio fluviale ed eseguire i lavori necessari alla sua riparazione. L’Assessorato, così come era doveroso fare, ha autorizzato l’accesso ed ha autorizzato anche il Consorzio di Bonifica ad eseguire tutti i lavori in modo da ripristinare la funzione idraulica del canale e per evitare che le occlusioni che si sono realizzate in questi ultimi mesi possano causare rischi imminenti per la pubblica e la privata incolumità. Ancora una volta, ha concluso l’On. Vinciullo, un impegno assunto e mantenuto che giunge a conclusione, pur con tutte le difficoltà e i problemi che sono stati riscontrati.