Droghe, i carabinieri incontrano gli studenti dell'istituto Einaudi
Nella mattinata di oggi alcune classi dell’Istituto Superiore Einaudi hanno incontrato i Carabinieri del Comando Compagnia di Siracusa e i medici e psicologi dell’ASP per trattare il fenomeno della dipendenza e diffusione delle sostanze stupefacenti fra i giovani. L’incontro di ieri rientra nel più ampio progetto “Uniamoci contro le droghe”, promosso dal Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale e gli istituti scolastici della Provincia.
Fra gli argomenti trattati è stata posta l’evidenza sulle varie tipologie di droghe più diffuse e sugli effetti che derivano dal loro utilizzo sull’organismo. I Carabinieri hanno anche spiegato agli studenti le sanzioni previste dalla legge, sia a livello amministrativo che penale dall’utilizzo e detenzione a vario titolo di stupefacenti. Alla fase prettamente didattica è seguita poi una dimostrazione pratica del personale dell’Aliquota Radiomobile dei Carabinieri di Siracusa in cui i ragazzi è stato spiegato come avvengono materialmente i controlli su strada ed infine un’attività esperienziale organizzata dai medici dell’Asp in cui tramite degli occhiali specifici, gli studenti hanno simulato gli effetti della droga e le relative distorsioni delle percezioni sensoriali.
Ulteriori incontri con le scuole sono previsti nei prossimi giorni con la finalità di diffondere il più possibile la cultura della legalità fra i giovani.