Melilli, la corsa di Daniela Ternullo e la scommessa vinta da Pippo Cannata
E' stato un successo fortemente voluto quello dell'assessora comunale di Melilli, Daniela Ternullo, arrivata seconda nella lista "autonomista" Idea Sicilia, dietro il leader del Movimento siracusano, Pippo Gennuso. Una corsa alle Regionali tutta in salita per l'assessora comunale che già in paese doveva fare i conti con due candidati considerati fortissimi: l'ex sindaco Pippo Sorbello, già deputato uscente e dell'ex sindaco di Priolo, Antonello Rizza con un grande elettore alle spalle, come il primo cittadino di Melilli, Peppe Carta.
Ternullo ha incassato quasi 1800 preferenze, spiazzando anche le previsioni del presidente del Gal Eloro, Iano Dell'Albani, certo alla vigilia, di chiudere la corsa del 5 novembre da secondo. Quasi duecento i voti di scarto, contro Dell'Albani, un tempo considerato un "mostro sacro" della politica avolese.
"Ringrazio Pippo Gennuso per avermi offerto questa opportunità - dice Daniela Ternullo - E' stata un'esperienza elettrizzante dove ho messo in campo tutte le mie energie ed il mio cuore. Ho incontrato centinaia e centinaia di persone e non solo a Melilli ed ho capito che la Sicilia ha tutti i requisiti per decollare, ma servono infrastrutture ed investimenti pubblici e privati per dare lavoro. Qui la gente ha fame perchè è inoccupata. Voglio adesso sperare che il governo Musumeci, cambi decisamente rotta rispetto al passato. La gestione Crocetta della Regione, è stata un disastro".
Daniela Ternullo in questa competizione ha avuto il non indifferente sostegno dell'ex sindaco di Melilli, Pippo Cannata. La sua esperienza politica è stata fondamentale per raggiungere l'obbiettivo del secondo posto. "In una realtà piccola come Melilli - racconta Pippo Cannata - è stata un'impresa riuscire ad arrivare all'83% delle preferenze nel partito per un conteggio finale di oltre 600 voti. Va considerata che la nostra è stata una campagna elettorale "francescana" e nonostante il vento favorevole ai 5 Stelle, fuori dal nostro territorio abbiamo avuto quasi milletrecento consensi. Un segnale che i cittadini- elettori sanno distinguere le persone perbene, e Daniela lo è, con i truffaldini. Voglio sperare che il nostro sforzo - ha concluso Cannata - non sia stato inutile". Poi una mezza frase che spiega in sintesi la corsa dell'assessora di Melilli. " Auguro a Pippo Gennuso che è un vero leader, traguardi più ambiziosi", così chiude Pippo Cannata.