A Noto il corto "Amore Panico": girato a Cavagrande del Cassibile
L’Associazione Altera Domus, nell’intento di promuovere il sistema della cultura, dell’arte in genere e dello spettacolo, al fine di diversificare l’offerta turistica e di attrarre nuovi flussi che possano veicolare, attraverso un patrimonio di immagini e contenuti multimediali, la città di Noto nel mondo, incentiva e incoraggia iniziative di crowdfunding e ogni azione solidale che sia coerente con il suo scopo a sostegno di progetti cinematografici che ne rafforzerebbero la visione complessiva di città dell’Architettura, delle Arti Visive, del Cinema e dei linguaggi della contemporaneità.
A tal proposito, unendo le proprie forze con la BridgeFilm, presenta nel prestigioso Spazio Galleria di Palazzo Nicolaci, giorno 28 ottobre alle ore 19, in partnership con il Comune di Noto, un evento unico volto a sostenere il lavoro del giovane filmmaker Cristian Patanè. Sarà presentato un film cortometraggio dal titolo Amore Panico, interamente girato nella Riserva naturale di Cavagrande del Cassibile, sito del Val di Noto candidato ad essere inserito nella World Heritage List dell’Unesco, assieme a Noto come Capitale Italiana della Cultura 2020. Le immagini cinematografiche, che narrano il fascino suggestivo del sito di Cavagrande, facendone conoscere la storia e la bellezza ad un pubblico internazionale, saranno il primo canale di accesso al mondo onirico e naturale che l’artista Marco Andolina riproporrà nello stesso spazio con la Mostra “1,618”, esponendo le proprie opere filmate in Amore Panico, e con una performance live. Il film sarà distribuito da Elefant Distribution che nel suo portfolio annovera cortometraggi vincitori di David di Donatello e Nastri D’argento e presentato nei festival italiani ed internazionali più prestigiosi.
Vision: Amore Panico è la storia del repentino innamoramento tra due persone dalla cultura molto distante: Valentina, giovane di educazione borghese della metropoli, e Alberto, uomo eremitico dalla morale selvaggia. La catarsi di questo conflitto sarà distruttiva. Tutti gli accadimenti e l’impenetrabilità dei luoghi porteranno Valentina a trovare un nuovo equilibrio nella sua vita.