Catania, dallo spaccio al furto aggravato: cinque persone arrestate
Nell’ambito dell’attività volta al rintraccio di soggetti destinatari di provvedimenti restrittivi, la Polizia di Stato ha eseguito ordini di esecuzione per la carcerazione disposti dall’Autorità Giudiziaria. In particolare, personale della Squadra Mobile – Squadra “Catturandi” ha tratto in arresto: Isabella Angela Militi, 46 anni, pregiudicata, destinataria di ordine di esecuzione per la carcerazione, dovendo espiare la pena di anni 1 e mesi 4 di reclusione per il reato di furto aggravato. È stata arrestata anche Francesca Trovato, di 60, pregiudicata, destinataria di ordine di esecuzione per la carcerazione dovendo espiare la pena di anni 7, mesi 6 e giorni 20 di reclusione per il reato di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. La predetta era stata tratta in arresto il 5 aprile del 2011, nell’ambito dell’operazione “Mulini” in cui furono arrestate 32 persone ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione e spaccio e sostanze stupefacenti, nonché detenzione di armi e munizioni.
La polizia ha inoltre arrestato Giovanni Concetto Spampinato, di 51, pregiudicato, in atto detenuto agli arresti domiciliari, destinatario di provvedimento restrittivo dovendo espiare la pena di anni 5, mesi 2 e giorni 26 di reclusione per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Personale della Squadra Mobile - Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” ha tratto in arresto: Tanino Dario Ierna, 31 anni, e Antonino Michael Ierna, di 20, resisi responsabili dei reati di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina e marijuana. A seguito di attività info-investigativa, personale della Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso”, apprendeva che Tanino Dario Ierna, pregiudicato per reati specifici in materia di stupefacenti ed in atto sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, già da qualche tempo aveva avviato una lucrosa attività di spaccio all’interno della sua abitazione, ubicata in via Ustica, nel popolare rione San Giovanni Galermo, avvalendosi della collaborazione del nipote, Antonino Michael Ierna, anch’egli pregiudicato per reati specifici.
Giunti nelle vicinanze della predetta abitazione, gli agenti della Squadra Mobile notavano subito un anomalo movimento di persone, verosimilmente acquirenti, che senza sosta entravano ed uscivano in fretta dall’appartamento di Ierna. Pertanto, il personale della Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” decideva di fare irruzione all’interno dell’appartamento, ove i due parenti venivano colti nell’atto di svolgere l’attività illecita. Adagiati su un tavolino posto all’ingresso, venivano rinvenuti e sequestrati due bicchieri in plastica, contenenti uno sostanza stupefacente del tipo cocaina, dal peso di gr. 7 circa e l’altro denaro, suddiviso in banconote di piccolo taglio, per un ammontare totale di 1.200 euro. Sul medesimo mobile veniva rinvenuta, altresì, una confezione in cellophane trasparente chiusa, con all’interno sostanza stupefacente del tipo marijuana, per un peso complessivo di gr. 6 circa, nonché materiale per il confezionamento. Espletate le formalità di rito, i due malviventi sono stati associati presso la casa circondariale di Catania “Piazza Lanza”.