Noto, abuso d'ufficio: denunciati due dipendenti comunali
Agenti della Polizia di Stato, in servizio al Commissariato di P.S. di Noto, hanno denunciato, al termine di un’articolata attività investigativa, due dipendenti comunali per il reato di abuso d’ufficio in concorso.
L’indagine in questione nasce da approfondimenti di natura amministrativa su alcuni esercizi di ristorazione del centro storico di Noto. Più dettagliatamente, alla fine di agosto, gli investigatori del Commissariato apprendevano di presunte irregolarità nella concessione del suolo pubblico ad un’attività commerciale del centro storico. Al titolare di un ristorante era stata data autorizzazione all’occupazione di alcuni metri quadrati di suolo pubblico, pur essendo la stessa area già stata concessa, nei mesi antecedenti, ad altro esercizio di ristorazione insistente sulla stessa via. Pertanto era stato costretto a rinunciare di fatto a fruire dell’area a lui concessa.
A seguito di indagini, i due dipendenti comunali venivano, quindi, denunciati per il reato di abuso d’ufficio in concorso avendo, nella qualità di pubblici ufficiali dagli stessi rivestita ed in violazione di norme di legge, procurato con i loro provvedimenti formali al secondo ristoratore un ingiusto vantaggio patrimoniale a discapito del primo.