Ordine dei medici a Siracusa, si vota: basta con l'immobilismo
Anche i medici della provincia di Siracusa sono in campagna elettorale per il rinnovo del Consiglio dell'Ordine. La votazione è prevista per fine mese, ma la lista di "Progetto Medico", punta al rinnovamento, mettendo sotto accusa l'attuale governance. Tre anni fa a Biagio Scandurra successe Anselmo Madeddu al vertice dell'Ordine dei Medici e direttore sanitario dell'Asp. Adesso sono 19 i medici raggruppati nella lista "Progetto medico", decisi con il loro voto del 27, 28 e 29 ottobre, a dare una svolta per offrire più moderni orizzonti all'intera categoria.
"Il nostro Consiglio dell’Ordine, appena scaduto, ha brillato sia per il suo continuo immobilismo e sia per l’assenza di programmi di investimento idonei a venire incontro agli Iscritti, che sono il vero valore per il rilancio della figura del Medico. Il Consiglio, però, che è la nostra famiglia, tra le varie funzioni attribuitegli dalla legge, ha anche quella di governare i necessari momenti di rinnovamento attraverso la promozione di iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli Iscritti, quello di contribuire alla elaborazione ed adozione di provvedimenti normativi che riguardano i Medici. Non ultimo anche quella di contribuire a creare una Sanità di qualità con una progettualità che mette al centro oltre i medici anche i pazienti, sciogliendo i vincoli dei rapporti tra pubblico e privato e tra ospedale e territorio.
Sulla base di questi presupposti, il Consiglio aveva il dovere, anche di concerto con gli altri Consigli degli Ordini della Sicilia, di assumere iniziative quantomeno per far cessare il precariato, che immotivatamente dura da molto tempo, per combattere le inefficienze e per creare nuove occasioni di lavoro in favore dei giovani medici.
Purtroppo ciò non è avvenuto. E’ necessario, pertanto, che tutti gli Iscritti nell’esprimere il voto tengano conto delle inefficienze sopra riferite, e, per modificare l’attuale situazione, riservino le loro preferenze in favore di Gaetano Fiore, Sebastiano Alicata (Med. N. 2874) , Corrado Carnemolla, Corrado Cianchino, Giancarlo Confalone, Gianfranco Conti,Corrado Denaro, Antonino Frasca, Dario Genovese,Francesco Giordano, Marina Guglielmino, Giuseppe Iencarelli, Sebastiano Rizza, Carmelo Sapia e Remo Ternullo. Per il Collegio dei revisori dei conti effettivi, Gaetano Conforto, Giuseppe Ierna e Antonio Liistro. Supplente Salvatore Minardi.