Furto in una casa di Comiso per 17 mila euro: arrestato a Siracusa
I carabinieri della Compagnia di Vittoria hanno arrestato un comisano, accusato di avere svaligiato un'abitazione di Comiso, portando via oggetti preziosi per un valore di 17 mila euro. Si tratta Pietro Ingrao, 21 anni, domiciliato a Siracusa. I militari dell'Arma hanno così eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del tribunale di Ragusa, Giovanni Giampiccolo.
L'arresto conclude un’articolata attività investigativa iniziata nell’immediatezza della commissione di un furto in abitazione, avvenuto lo scorso 23 giugno in una via periferica di Comiso, quando due pensionati al rientro a casa avevano trovato la loro abitazione svaligiata: mancavano all’appello monili in oro e denaro contante per 17 mila euro.
La denuncia delle vittime alla Stazione Carabinieri di Comiso aveva immediatamente dato il via all’attività investigativa: le testimonianze di alcune persone e le telecamere di alcune abitazioni limitrofe al luogo dove era stato commesso il colpo avevano permesso agli inquirenti di delineare le fattezze somatiche del presunto responsabile: è stato tuttavia necessario avviare una mirata attività con il supporto dei moderni ausili tecnici. Inoltre, grazie anche ai più consueti metodi d’indagine, quali pedinamenti, osservazione e controllo territoriale, gli investigatori sono riusciti a ricostruire i momenti salienti, fondamentali per definire l’impianto probatorio: è stato così individuato il ladro. Al termine delle formalità di rito espletate presso la caserma di via Sciascia, il giovane è stato ristretto presso la Casa Circondariale di Ragusa, a disposizione del magistrato titolare dell’inchiesta.