Floridia, un concerto di marce sinfoniche per ricordare il maestro Latina
Floridia domenica ricorderà uno sei suoi figli illustri. Il maestro Salvatore Latina. La città gli dedicherà il "Memorial" giunto oramai alla terza edizione. L'evento è stato organizzato dal Corpo Musicale “Società Studio Flora” città di Floridia, coadiuvato dagli amici musicisti di “sempre” di altre associazioni della provincia, per ricordare il fondatore e maestro storico della Banda.
La manifestazione si svolgerà in due momenti: ci sarà una sfilata per le vie del Paese che avrà partenza alle 19 dallo piazzale antistante la Chiesa dello Spirito Santo in corso Vittorio Emanuele, attraversando via Bellini, una sosta in piazza Marconi davanti la Chiesa del Carmine, via Matteotti,vVia Roma.
A seguire alle 20:30, i 45 elementi riuniti, in Piazza del Popolo eseguiranno un Concerto di marce sinfoniche affrontando un repertorio molto caro al maestro Latina cultore del repertorio lirico sinfonico.
Alla manifestazione prenderanno parte i musicisti, da sempre vicini al Corpo Musicale, delle seguenti Associazioni: Ass. Corpo Musicale (A.Piccione) Città di Priolo Gargallo, Banda Musicale “Federico II” Città di Augusta, Ass. Mus. “Franco Rossitto” Città di Sortino, Ensamble Euridice di Siracusa, Ass. Mus. “Padre Gaudenzio Cinanci” Città di Sortino.
“Quest’anno abbiamo scelto di ritornare alle origini della parola Banda - dice Santi Arnaldi, presidente del Corpo Musicale- e lo faremo con la musica tanto cara al maestro Latina, con l’intento di avvicinarla a tutte le persone tramite la sfilata il simbolo che secondo noi rappresenta di più la tradizione bandistica. Parleremo solo con la nostra musica, per provare ad accedere ai sentimenti più profondi di chi ci ascolterà e trasmettere la nostra passione per la musica”.