Siracusa, la scommessa vinta di due imprenditori nel settore turistico - ricettivo
Sono oltre 300 gli ospiti attesi a Siracusa tra Settembre e Ottobre da Guest House Sicily, startup siciliana nata nel 2015 che offre una selezione di appartamenti eleganti e raffinati nell'isola di Ortigia, centro storico di Siracusa, e alcune tra le più belle ville del siracusano, situate nelle località balneari più esclusive come Plemmirio, Fanusa e Arenella.
Guest House Sicily, nata dall'idea di due giovani siracusani Edoardo Faraci e Francesco Susino, offre un'esperienza globale di conoscenza della città per far vivere al turista la realtà locale da vero cittadino residente:
«Dopo aver fatto esperienza nella gestione alberghiera di alto livello in una struttura con oltre 100 camere e dopo aver vissuto la realtà manageriale di villaggi-vacanza nella costa – dichiara Edoardo Faraci, Fondatore e Amministratore Delegato di Guest House Sicily – mi sono reso conto del desiderio crescente dei clienti di vivere una vacanza diversa dal classico soggiorno alberghiero. Una voglia di immergersi nella realtà dei quartieri del centro storico della città, a contatto con i residenti, per fare esperienza quotidiana di quello che accade in città: acquistare alimenti freschi locali al mercato, cucinarli a casa, passeggiare tra i vicoli del centro, rientrare a casa e vivere una completa esperienza da abitante temporaneo del tessuto urbano cittadino».
Un nuovo modo di concepire e operare nel turismo che allontana il concetto di “turista” su cui fare profitto e che piace particolarmente agli ospiti stranieri:
«Stiamo assistendo a un trend crescente - spiega Faraci - che vede il turista straniero identificare l'Italia anche con la Sicilia. Non solo Roma, Firenze e Venezia come tappe obbligate di un viaggio in Italia, ma anche la Sicilia come meta privilegiata dove rimanere almeno un paio di settimane. I numeri poi ci confermano questa tendenza. Nell'estate 2017 abbiamo registrato la presenza di oltre 1.200 ospiti con un incremento di turisti stranieri provenienti dal Nord Europa e dall'Australia »
Dal 2015 ad oggi, in soli tre anni, i risultati economici di Guest House Sicily sono stati ottimi e hanno registrato una una crescita di fatturato costante pari al 20% ogni anno: «Siamo soddisfatti, ma vogliamo fare di più - dichiara Francesco Susino, cofondatore e Direttore Real Estate di Guest House Sicily - e raggiungere obiettivi più sfidanti, non solo in termini di fatturato, ma anche di sviluppo di nuovi servizi per i nostri ospiti che sono davvero la chiave del nostro successo».
Le strategia per il futuro e i piani di sviluppo di Guest House Sicily sono stati delineati dai due fondatori: «Da un punto di vista strettamente operativo continueremo la politica delle acquisizioni tailor made cioè sempre più a misura delle esigenze dei nostri clienti che si affidano a noi per vivere un'esperienza di turismo integrata » - spiega Susino.
«A livello commerciale - aggiunge Faraci- andremo a consolidare i nostri mercati di riferimento, primo tra tutti il Nord Europa attraverso i media e soprattutto i social network con attività mirate, con una comunicazione che invita alla prenotazione presso le nostre piattaforme dirette e ci dedicheremo inoltre allo sviluppo di mercati come l'Australia e la Cina».
A breve Guest House Sicily lancerà la prima campagna su Facebook e Instagram presentando un mini spot per promuovere la prossima stagione estiva 2018 nelle ville al mare: « Siamo un'azienda giovane e prediligiamo la semplicità e l'immediatezza nei nostri messaggi pubblicitari e di comunicazione » concludono Faraci e Susino.
(Nella foto da sinistra Edoardo Faraci e Francesco Susino)