Ona, rimossa una baracca con l'amianto a Siracusa
Esprimiamo soddisfazione per la notizia, appresa stamattina, dell'avvenuta rimozione e bonifica della tettoia in eternit collocata su una pericolosa baracca, situata a Siracusa, in pieno centro città. Dopo varie segnalazioni e denunce, fatte dall'Osservatorio Nazionale Amianto, e da privati cittadini, sia sociali che informali, locali e non, alla fine oggi è stato eliminato quello che rappresentava comunque un problema per la salute dei cittadini.
"L'Amministrazione comunale si è mossa nella direzione del rispetto e dell'applicazione di leggi non solo regionali e locali, ma anche sovranazionali, che vietano la produzione e l'uso di asbici e ne impongono la completa eliminazione", afferma Carmen Perricone, Corrispondente ONA Sicilia .
Si tratta dell'obiettivo che l'Osservatorio Nazionale Amianto, attraverso la sua Presidente, avv. Ezio Bonanni, persegue ormai da anni e che rappresenta la base dell'impegno costante e giornaliero di tanti suoi associati e coordinatori.
E 'solo una goccia nel mare. Occorre bonificare, bonificare e bonificare per sconfiggere mesoteliomi, tumori polmonari, laringe, faringe, esofago, fegato, colon e perfino all'ovaio e per non parlare dell'asbesti, placche pleuriche e pleissiche di ispessimenti e complicanze cardio-vascolari. Occorrono anche gli incentivi per la bonifica attraverso bonus, detrazioni fiscali e prepensionamenti per i lavoratori esposti ad amianto ", dichiara avvocato Ezio Bonanni.