Il modicano Orazio Iacono nuovo amministratore delegato di Trenitalia
Orazio Iacono, 48 anni, ingegnere, modicano, è il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia. Prende il posto di Barbara Morgante. Tiziano Onesti è stato riconfermato presidente. Trenitalia, in una nota, ha aggiunto che l'ex ad Morgante assume la responsabilità della direzione centrale governance partecipazioni estere di Fs per gestire la crescita internazionale del gruppo.
Il nuovo Cda sarà nominato dalla prossima assemblea di Trenitalia e Iacono, come ad e dg, avrà tutte le deleghe operative, spiega Fs. Gli altri componenti del board sono Paolo Colombo, Antonella D’Andrea e Maria Rosaria Maugeri. «Il Cda di Trenitalia, in carica dal 21 dicembre 2015, ha portato a termine il mandato di riorganizzare la società in coerenza con le prospettive di sviluppo previste dal Piano industriale del gruppo Fs per il trasporto ferroviario nazionale e internazionale, passeggeri e merci», sottolinea Fs.
Orazio Iacono ha rivestito importanti incarichi in seno a Trenitalia. Prima di essere nominato ai vertici del gruppo è stato capo della divisione passeggeri regionali. Il nuovo amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia è sposato ed ha due figli. Ha studiato all'Istituto tecnico "Archimede" di Modica prima di iscriversi in Ingegneria e conserva uno stretto legame con la sua città natale dove vivono i suoi parenti.