Portopalo, Bilancio consuntivo: è scontro in aula tra opposizione e sindaco
Consiglio comunale rovente a Portopalo di Capo Passero, che ha visto protagonisti il primo cittadino Giuseppe Mirarchi e il consigliere d'opposizione Edmondo Pisana. Il lungo e acceso dibattito ha avuto due importanti tematiche centrali: l'approvazione del Bilancio Consuntivo 2016 e l'affidamento, all'ente esattoriale "Riscossione Sicilia", del recupero dei tributi dovuti al comune dai cittadini.
Il Bilancio Consuntivo intanto è stato rinviato a data da destinare, ovviamente per legge non devono passare oltre trenta giorni o si rischia il commissariamento. "Lo strumento finanziario doveva passare in aula nei termini giusti ossia ad Aprile - afferma il consigliere Pisana - adesso ci ritroviamo in aula con un bilancio da approvare il 29 Agosto? come mai ora tutta questa urgenza e non prima?"
Domande che trovano subito risposta da parte del primo cittadino: "Pisana così fermiamo la macchina amministrativa e non lo possiamo permettere - spiega Mirarchi in pieno Consiglio - chiedo la partecipazione attiva di tutti i gruppi in aula consiliare per consentire il regolare svolgimento delle attività amministrative" Ma a quanto pare l'amministrazione Mirarchi in aula consiliare subisce l'ennesima batosta, vedendosi bocciare anche una proposta di convenzione con l'ente "Riscossione Sicilia" per il recupero di oltre 250.000 euro di tributi non versati al comune. Maggioranza ridotta al minimo e un momento di empasse politico amministrativo attraversato dalla giunta comunale giudata da Giuseppe Mirarchi.
Giuseppe Campisi