Salvati i 3 fratellini di Ischia dopo la notte del terremoto
E' di due donne morte e 39 feriti (uno dei quali in gravi condizioni) il bilancio di questa mattina alle 8 del terremoto che ha colpito Ischia. Dopo una notte di angoscia e di ricerche, lo ha riferito al Gr1 Rai il direttore dell'Ospedale "Rizzoli" di Lacco Ameno. Tratto in salvo intorno alle 10,45 uno dei due bambini che erano rimasti sotto le macerie, salvo anche Ciro, il secondo, intorno alle 13,40. Sotto le macerie non ci dovrebbe essere più nessuno. Secondo il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli sarebbero 2600 le persone sfollate, da oggi senza una casa. Ma sembrerebbe esclusa l'iptesi di allestire una tendopoli."Speriamo proprio di no - dice Borrelli - ci sono diverse strutture ricettive sull'isola, speriamo possano essere utilizzate".
E' il bilancio del terremoto di magnitudo 4,0 che ha trasformato una tranquilla serata estiva in incubo per le 250.000 persone che si trovano a Ischia, invasa dai turisti come ogni agosto. La scossa, registrata a una profondità di appena cinque chilometri e a mille metri da Punta Imperatore, nel sud-est dell'isola del Golfo di Napoli, ha causato il crollo di almeno sette palazzi a Casamicciola, già teatro di un disastroso sisma nel 1883 che causò 2.300 morti.
Durante la notte le operazioni di soccorso. Vigili del fuoco e forze dell'ordine hanno tratto in salvo circa mille persone nella zona dove appunto si sono registrati i principali crolli.
C'è stato un boato seguito da un lungo moto sussultorio che ha spaventato la gente, riversatasi per le strade. C'è stato anche un blackout nella zona di Ischia Porto. Dopo pochi minuti sono arrivate le prime notizie dei crolli e dei dispersi. Una donna anziana è morta a Casamicciola dopo essere stata colpita dai calcinacci caduti dalla chiesa di Santa Maria del Suffragio. Nello stesso comune è crollata un'altra chiesa e una palazzina abitata da un nucleo familiare di sette persone. Due adulti, un uomo e una donna, sono stati tratti in salvo, nella notte anche un neonato. Un'altra donna anziana è stata salvata in una zona diversa.
Anche Ciro, 11 anni, è stato estratto dalle macerie della palazzina crollata a Casamicciola in seguito al terremoto di ieri sera a Ischia. Un lungo applauso dei vicini di casa ha incoraggiato i vigili del fuoco che lo hanno tirato fuori dopo 16 ore di lavoro ininterrotto. Il fratellino Mattias era stato salvato in mattinata. Il fratellino neonato è stato il primo dei tre ad essere estratto vivo dai vigili del fuoco nella notte.
"E' stato Ciro a salvare il fratellino Mattias. Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori". E' commosso il comandante della Tenenza di Ischia della Gdf, Andrea Gentile, nel riferire il racconto di uno dei vigili del fuoco.