Acate, depuratore di contrada Dirillo: impegno del sindaco per riattivarlo
Continua l’impegno del sindaco di Acate, Franco Raffo (nella foto), per la risoluzione immediata del problema legato alla riattivazione del depuratore comunale di contrada Canale.
Recentemente il primo cittadino si è recato nuovamente a Palermo per sollecitare l’iter relativo alla concessione del consistente finanziamento promesso, il quale permetterà di sistemare definitivamente, anche se con notevole ritardo rispetto ai tempi prefissati, il depuratore.
“Il perfetto funzionamento del depuratore comunale è una delle più importanti priorità della mia amministrazione- ha sottolineato Raffo- in quanto la sua definitiva sistemazione “ucciderà” il mostro dell’inquinamento ambientale. Devo evidenziare, purtroppo, con amarezza la paranoica persecuzione da parte di ignoti, finalizzata a rallentare l’iter di completamento dell’opera. L’ultimo deplorevole episodio, che considero un vero atto di sabotaggio, risale a pochi giorni fa, proprio alla vigilia dell’ispezione dell’Arpa. Ignoti “Rambi” hanno versato materiale nel primo tombino sulla strada che porta al fiume Dirillo e ostruito la condotta, favorendo la fuoriuscita dei liquami sulla strada provinciale. Grazie al pronto intervento dell’ufficio tecnico prima e di una ditta specializzata dopo, siamo riusciti a riportare la situazione alla normalità.Altro episodio che mi ha profondamente amareggiato è quello relativo al recente sequestro, forse unico caso in Sicilia, della discarica lungo la strada della Foce, dove da tempo siamo impegnati nella bonifica. Subiamo continue e minacciose denunce, esposti dei “soliti noti”, per tenere viva l’attenzione delle Autorità su Acate e trasmettere fuori l’immagine di un paese incivile e inabitabile".