Siracusa, "Troppo caldo" e il casco salta: multe a tappeto
Sarà stato il caldo rovente degli ultimi giorni, ma in giro per la Provincia si è notata una netta crescita di “indisciplina stradale”, con particolare riguardo al mancato utilizzo del casco da parte di conducenti e passeggeri di ciclomotori e motocicli.
Considerato che il rispetto delle norme del codice della strada e, di conseguenza, la sicurezza degli utenti della strada, rientrano tra i prioritari obiettivi strategici dell’Arma dei carabinieri, il comandante provinciale del carabinieri di Siracusa, Luigi Grasso, ha disposto una immediata intensificazione dei servizi nello specifico settore in tutta la Provincia.
I risultati ottenuti sul territorio hanno confermato in pieno quanto notato, registrando un 50% di sanzionati sul numerico complessivo di quanti sottoposti a controllo.
Infatti, nel corso dei servizi svolti dai militari delle 3 Compagnie carabinieri presenti in Provincia sono stati controllati 72 ciclomotori e motocicli, contestando complessivamente 35 sanzioni amministrative a conducenti e/o passeggeri per il mancato utilizzo del casco. I veicoli sono stati sottoposti a fermo amministrativo ed affidati in custodia ai proprietari.
Dato interessante che emerge è che il fenomeno non è più solo giovanile: la grande maggioranza dei giovani controllati indossavano regolarmente caschi ben allacciati e conformi alle normative di settore. Solo 4 i minorenni sanzionati mentre circa il 70% delle contravvenzioni è stato elevato a utenti della strada over 40 i quali, nella quasi totalità dei casi, hanno provato a giustificarsi facendo ricorse al caldo torrido del momento.
Al riguardo, se le due ruote fanno pensare ad una maggiore libertà di movimento con la possibilità di evadere dal caldo asfissiante, è doveroso rimarcare come, specialmente in città, i motociclisti siano “soggetti ad alta vulnerabilità”, sia per le manovre azzardate talvolta poste in essere da essi stessi, sia per eventuali imprudenze compiute dagli automobilisti e dagli altri utenti della strada. La guida di moto e scooter non è facile e richiede grande attenzione e riflessi pronti oltre al pieno rispetto delle varie norme che disciplinano la circolazione stradale, prima fra tutte proprio l’uso del casco. Indossare il casco è un fattore fondamentale per poter viaggiare in sicurezza con il proprio mezzo a due ruote, oltre che un obbligo di legge.