Pachino, montagne di rifiuti per strada: "Gestione problematica"
Sta diventando problematica la gestione dello smaltimento dei rifiuti a Pachino, non solo in città ma anche nelle diverse contrade dove ci sono immensi cumuli di immondizia gettati lungo la carreggiata - precisamente nella zona che da Costa dell'Ambra arriva in contrada Granelli meta di molti vacanzieri e di tanti pachinesi che hanno in quel punto la residenza estiva.
Le proteste sollevate dai residenti e da alcuni turisti non sono servite, però, a risolvere il problema dell'emergenza rifiuti, la situazione igienico sanitaria è preoccupante. "Al momento - ha affermato il primo cittadino Roberto Bruno - stiamo subendo un fortissimo contingentamento dei rifiuti da conferire nella discarica.I disagi nella gestione sono sotto gli occhi di tutti. Quello che pochi vedono è la difficoltà enorme a garantire un servizio con un bilancio in condizioni così problematiche. Se a questo aggiungiamo che solo poco più del 50% dei cittadini ha pagato la Tari, che serve proprio a garantire il servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti, le discariche hanno gioco facile a chiuderci le porte".
"E sarà sempre peggio - conclude Bruno - stiamo lavorando giorno e notte per trovare delle soluzioni che tamponino l'emergenza (come altre volte di recente) per risolvere in via definitiva questa situazione. A fare la differenza però nella gestione di un aspetto così complesso è la città e i suoi cittadini, quelli che oltre alle rivendicazioni sentono l'orgoglio di essere parte di una comunità e ne fanno motivo di riscatto: nella gestione della propria spazzatura, nell’impegno per la differenziata, nel dovere di pagare le tasse."
Giuseppe Campisi