Veneranda Augusta, domani in proiezione a Ortigia film festival
Prosegue domani 16 luglio la IX edizione di Ortigia Film Festival, la kermesse cinematografica della città di Siracusa. Secondo film in concorso fra i lungometraggi è I figli della notte, opera prima di Andrea De Sica, molto apprezzata dalla critica e che vedrà la presenza del regista all'Arena Minerva alle ore 21.00. Una storia incentrata sull’amicizia tra due ragazzi che frequentano un collegio esclusivo, uno scorcio di vita e del passaggio dalla gioventù all’età adulta.
A seguire, alle 22.40, l’anteprima mondiale di Veneranda Augusta di Francesco Cannavà. Uno spaccato sconvolgente sul polo petrolchimico di Augusta e sulle battaglie di verità e giustizia del parroco Don Palmiro Prisutto, unica voce a sostegno delle famiglie per denunciare ciò che sta accadendo. Al termine della proiezione Cannavà e Prisutto incontreranno il pubblico.
La vetrina dei documentari proporrà Nessuno ci può giudicare di Steve Della Casa e Chiara Ronchini alle 23.15. Il doc, grazie agli archivi dell'Istituto Luce e alle testimonianze di alcuni dei più importanti protagonisti dell'epoca - come Rita Pavone, Caterina Caselli, Ricky Gianco, Shel Shapiro - racconta il fenomeno della canzone italiana nel suo passaggio dal melodico a un nuovo modo di cantare che guardava ai giovani che, dal periodo del dopoguerra, entravano nella fase cosiddetta del boom economico.
L’altro doc, questa volta in anteprima regionale, sarà Il principe di Ostia – Bronx di Raffaele Passerini, che incontrerà il pubblico in Arena Logoteta alle 21.00. Questo film celebra, in modo irriverente, il fallimento come parodia, rendendo chiunque lo desideri un Principe o una Contessa, almeno per un giorno, attraverso la storia di Dario e Maury, due attori rifiutati dal teatro, dall’Accademia e dal cinema, che decidono di trasferire il proprio palco sulla spiaggia gay nudista di Capocotta, vicino a Ostia.