Il Consiglio dice sì al nuovo ospedale di Siracusa nell'area dell'ex Onp
Dopo l'atto di indirizzo votato lo scorso maggio, il consiglio comunale ha confermato stamattina la modifica dell'area, rispetto al piano regolatore generale, sulla quale realizzare il nuovo ospedale di Siracusa. La proposta del settore Pianificazione edilizia è passata con 17 sì e 6 astensioni; adesso gli atti vanno all'Azienda sanitaria provinciale per la redazione del progetto in variante, che dovrà sempre avere il via libera dell'assemblea cittadina.
L'assise ha poi approvato una proposta di convenzione per l'introduzione di una linea turistica di bus che colleghi la città con Avola e Noto, oltre a un atto di indirizzo (primo firmatario Giuseppe Impallomeni) per combattere il fenomeno della eccessiva diffusione di volantini pubblicitari che sporcano le strade.
Approvati i verbali delle precedenti sedute (punto uno all'ordine del giorno) la parola è passata all'assessore all'Urbanistica, Antonio Moscuzza, e al responsabile del Prg, Nunzio Navarra, per illustrare la proposta sul nuovo ospedale, che fa proprio l'atto di indirizzo approvato lo scorso 23 maggio dal Consiglio. All'infrastruttura viene destinata un'area comunale di 46mila 500 metri quadrati, nei pressi dell'ex Onp, che si andrà ad integrare su con un'altra porzione di terreno di proprietà privata. L'ex Onp non sarà escluso dalla progettazione ma ospiterà solo i parcheggi e le aree a verde (rispettando i vincoli della Soprintendenza e le prescrizioni tecniche dell'Asp). Su questa ipotesi, un mese fa l'Ufficio tecnico dell'Asp 8 ha dato un parere favorevole subordinato però al rispetto di due prescrizioni: che la struttura sia dotata di un accesso per ogni strada che delimita l'area (viale Epipoli, via Vittorio Guardo e traversa Pizzuta); e che l'area individuata sia il più possibile regolare.