Modica, a Santa Maria del Gesù il progetto "Supercella SS 115"
Un pubblico curioso ed attento ha seguito l’opening del progetto “Supercella SS 115” degli artisti Genuardi /Ruta (nella foto), ultimo lavoro del “Mas – Modica Art System”. Un’inaugurazione particolare, nel suggestivo scenario della Chiesa di santa Maria del Gesù a Modica Alta, che ha visto due distinti momenti: dapprima l’accurata presentazione del progetto da parte di Daniela Bigi, curatrice della mostra, e poi un coinvolgente percorso attraverso tutta l’esposizione con la partecipazione del pubblico e degli stessi artisti.
“I Genuardi /Ruta si sono sentiti a casa, in un luogo della Sicilia dove il segno del paesaggio ha rappresentato un punto determinante del loro lavoro e di “Supercella SS 115” – spiega la curatrice Bigi - e dove la sensibilità sul processo del colore di Antonella Genuardi ha dialogato, come sempre, con l’attenzione di Leonardo Ruta per il segno architettonico e l’ambiente spaziale”.
“Supercella SS115” è frutto di un lungo impegno, i Genuardi/Ruta hanno infatti lavorato per oltre un mese dentro il complesso di Santa Maria del Gesù, confrontandosi con un luogo denso di storia e di intenzioni. “Un lavoro complesso, difficile – continua Bigi - che non ha che fare con la relazione tra figura e astrazione già risolta nel ‘900, nonostante ancora qualcuno la viva come irrisolta. Il loro è un lavoro che nasce da un rapporto di grande sintesi geometrica e visionaria, che va oltre la realtà, arrivando ad una dimensione di desiderio. Da qui il titolo che richiama un evento temporalesco affascinante, raro e spettacolare (la supercella) e insieme la Strada Statale 115 Sud Occidentale Sicula che fa pensare ad un territorio fisico su cui si è svolta una parte importante della storia del Mediterraneo. Uno spirito, quello evocato dai Genuardi/Ruta che vuole superare tutti i confini e che delinea la condizione dell’uomo dinanzi all’imponderabilità di un’energia”.