Siracusa, al Teatro Greco Pinelli annuncia il cartellone del 2018
Presentato il ciclo di rappresentazioni classiche per il prossimo anno: tema il potere, ascesa e caduta. Verrano portate in scena Edipo a Colono di Sofocle, Eracle di Euripide e la commedia Cavalieri di Aristofane. Lo ha annunciato stasera al teatro greco di Siracusa il commissario straordinario Pier Francesco Pinelli.
Le opere inserite nel cartellone 2018 del Festival di prosa più partecipato in Italia sono state annunciate prima dell’inizio della terza replica di Rane di Aristofane, dal commissario straordinario dell’Inda assieme alle maestranze e al personale della Fondazione.
Nelle due tragedie gli spettatori vedranno in scena un eroe, Eracle, ed un re tiranno, Edipo, un tempo all’apice della fortuna e del potere e successivamente crollato nell’abisso della rovina e della contaminazione. Entrambi riconosceranno nell’amicizia di Teseo – e dunque, nella città di Atene – la luce della solidarietà e dell’accoglienza. Sul piano etico la moderna lezione che se ne ricava è che la virile sopportazione del dolore causato dalle proprie colpe, contraddistingue la condotta di un eroe e di un tiranno incorso nella sventura.
La commedia “I Cavalieri” sintetizza il concept per il 2018 narrando una vicenda dove ci si chiede tra le grossolane figure che gestiscono il potere chi sia il tiranno e chi l’eroe, una domanda alla quale solo la storia o lo spettatore possono rispondere.