Caldo record a Catania e Siracusa: superati i 40 gradi
Caldo record a Catania e Siracusa: temperatura oltre i 40 gradi. In alcuni Comuni della provincia di Siracusa, come Floridia e Solarino, il termometro alle 15 ha fatto segnare 44 gradi. Trentotto i gradi a Noto e Pachino, mentre nella zona di Portpalo la colonnina ha segnato 41 gradi. Per quanto riguarda il Comune di Catania, su segnalazione del dipartimento di protezione civile comunale rende noto che, per le giornate di oggi e domani, 30 luglio, Catania è classificata livello 3 con “Ondate di Calore ad elevato rischio”, come viene definito dal Bollettino Climatico della Sala Operativa Regionale Integrata Siciliana. Si invita pertanto tutta la popolazione ad osservare alcune precauzioni: Non uscire nelle ore più calde della giornata, bere molto per contrastare la perdita dei liquidi, con regolarità, senza attendere lo stimolo della sete. L'ideale è bere 2 litri di acqua al giorno, limitare al massimo il consumo di vino, birra e rinunciare ai super alcolici, non bere bibite ghiacciate e limitare le bevande a base di caffeina, mangiare molta frutta e verdura per recuperare i sali minerali (almeno 5 porzioni al giorno). Il refrigerio si può ottenere anche dal gelato alla frutta, meglio consumare 3 pasti leggeri al giorno, da integrare con due piccoli merende. Vanno preferiti alimenti come pasta e riso conditi con verdure. Privilegiare pesce e carni bianche evitando salse un po' troppo elaborate, fritture, insaccati. Si invita, inoltre, a evitare gli esercizi fisici all'aperto nelle ore più calde; Se si passa da un ambiente molto caldo ad uno con l'aria condizionata, è consigliabile coprirsi con un indumento leggero; Scegliere un vestiario leggero, chiaro e in fibre naturali, per facilitare la traspirazione e curare l'igiene personale aumentando la frequenza dei bagni e favorendo maggiormente questa abitudine nella popolazione anziana; Per una casa più fresca si ricorda di arieggiare negli orari mattutini e serali della giornata, di tenere chiusi gli infissi negli orari più caldi e infine utilizzare i climatizzatori o i ventilatori con le dovute attenzioni: temperature mai più basse di 6-7 gradi rispetto all'esterno, getto d'aria non troppo forte e mai orientato verso le persone; Chi ha in corso terapie farmacologiche per la pressione arteriosa o per il cuore è opportuno si confronti con il medico curante per adeguare o meno la posologia delle medicine; Si raccomanda altresì, a quanti avessero animali in casa, di assicurare loro da bere e una zona d’ombra dove sostare.
I numeri telefonici da contattare per informazioni e segnalazioni di situazioni di rischio caldo sono i seguenti: Unità di Crisi Protezione Civile Comunale Tel 095 7101148/43/51
Centro Segnalazioni Emergenze Tel 095 484000 Fax 095 7425172. A.S.P. 3 Tel.0952545745/44. Numero Unico Emergenza Nazionale 112.
Anche Siracusa sarà interessata da un innalzamento climatico che darà luogo ad allarme di tipo 3, con temperatura che oltrepasseranno i 40 gradi. onsiderata la straordinarietà climatica delle prossime ore, l’Asp di Siracusa invita la popolazione, in particolare anziani, bambini e soggetti fragili, a seguire alcune semplici regole:
Sia in casa che all’aperto, indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali; nelle ore più calde non dimenticare di proteggere il capo con un cappello di colore chiaro. Schermare le finestre esposte al sole utilizzando tapparelle, persiane, tende, ecc. sino alle ore più fresche della giornata (la sera e la notte).
Si raccomanda di regolare la temperatura dell’aria condizionata tra i 24/27 gradi; evitare l’uso contemporaneo di elettrodomestici che producono calore e consumo di energia.
Controllare regolarmente la temperatura corporea di lattanti e bambini piccoli; quando si è accaldati è consigliabile fare bagni e docce con acqua tiepida, bagnare viso e braccia con acqua fresca onde evitare il “colpo di calore”. Evitare di uscire all'aria aperta nelle ore più calde cioè dalle ore 11 alle 18 ed in particolare evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa in questa fascia oraria; se si svolge un’attività lavorativa occorre alternare momenti di lavoro con pause prolungate in luoghi rinfrescati.
Fare particolare attenzione a mantenere un’adeguata idratazione, bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, salvo diversa indicazione del medico curante per integrare i liquidi persi con il sudore.