Shopping, dal primo luglio i saldi: i consigli di Confcommercio Caltanissetta
È iniziato il conto alla rovescia per i saldi estivi 2017. In Sicilia, informano Confcommercio Caltanissetta e il sindacato provinciale di Federazione Moda Italia, le vendite di fine stagione prenderanno il via sabato 1 luglio e si concluderanno venerdì 15 settembre. I negozi saranno aperti anche nella giornata di domenica 2 luglio.
“Auspichiamo un incremento nello shopping d’occasione e invitiamo la clientela ad acquistare nei negozi della nostra città, seguendo il principio responsabile e consapevole di sostegno all’economia locale – spiega il presidente di Federmoda Caltanissetta, Antonio Gumina -. C’è sempre grande interesse verso i saldi da parte dei clienti e sono sicuro che i colleghi avranno un approccio positivo alle vendite, forti dell’attrattiva dei loro punti vendita e della qualità della merce, fattori decisivi che stimolano gli acquisti. Ecco perché siamo fiduciosi sulla riuscita di questa stagione”.
Confcommercio Caltanissetta e la sezione provinciale di Federazione Moda Italia hanno elaborato un vademecum per tutti i consumatori che potrebbero essere alle prese con la merce in sconto: quando cambiarla, in che modo e rispettando quali regole. Per il corretto acquisto degli articoli in saldo, Confcommercio e Federazione Moda Italia ricordano alcuni principi di base:
Prodotti in vendita. I capi esposti nel periodo dei saldi devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di deprezzamento se non venduti entro un determinato periodo di tempo.
Pubblicità dei prezzi. L’operatore commerciale, su tutti gli articoli posti a saldo, indica il prezzo iniziale di vendita, lo sconto in percentuale ed il prezzo finale.
Carte di credito. Durante il periodo dei saldi è accettato il pagamento della vendita con carte di credito.