Ballottaggi, a Floridia alle 12 ha votato 17,62%, il 7,7 a Trapani
Sono stati aperti stamane alle ore 7 i seggi in 101 comuni delle Regioni a statuto ordinario e in dieci delle Regioni a statuto speciale per il turno di ballottaggio per l'elezione dei sindaci. Sono in totale 4.304.739 gli elettori, di cui 2.054.516 maschi e 2.250.223 femmine, e 5.184 le sezioni elettorali. Ventidue i capoluoghi interessati in questa tornata: Genova, Catanzaro, L'Aquila, Alessandria, Asti, Belluno, Como, Gorizia, La Spezia, Lecce, Lodi, Lucca, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Verona, Taranto e Trapani.
Ballottaggi anche in 7 Comuni della Sicilia
Nell'Isola i riflettori sono puntati su Trapani, unico capoluogo di provincia, dove c'è in corsa solo il candidato del Pd, Piero Savona. Una corsa anomala dopo la rinuncia di Girolamo Fazio a partecipare al ballottaggio. Due le condizioni affinchè Savona diventi sindaco di Trapani: l'affluenza alle urne del 50% degli elettori aventi diritto al voto ed almeno il 25% delle preferenze che il candidato dovrà riportare.
Gli altri Comuni interessati ai ballottaggi sono: Termini Imerese, Sciacca, Niscemi, Floridia, Palagonia e Scordia.
Il Comune più grosso chiamato al voto è Termini Imerese, nel Palermitano dove gli aspiranti sindaci sono Vincenzo Fasone, docente universitario per il Centrosinistra e Francesco Giunta, avvocato per il Centrodestra. A Floridia, al termine di una campagna elettorale esasperata è tra Orazio Scalorino (Centrosinistra) e Gianni Limoli (Centrodestra). Per i due aspiranti sindaci sarà la domenica più lunga dove alla fine potrebbe pesare la decisione dei 5 Stelle, lasciati liberi di scegliere dal Movimento.
In provincia di Agrigento si vota a Sciacca. In corsa Calogero Bono (cd) e Francesca Valenti (cs). Due i Comuni della provincia di Catania dove la partita è rimasta aperta. A Palagonia vanno al ballottaggio Salvatore Astuti e Salvatore Valerio Maletta, entrambi espressione del Centro sinistra, mentre a Scordia il confronto è fra Maria Contarino del Movimento 5 Stelle e Francesco Barchitta (Centro sinistra). A Niscemi, nel nisseno, la sfida è tra due candidati espressioni di liste civiche, Massimiliano Conti ed il sindaco uscente Francesco La Rosa. I seggi si chiuderanno alle ore 23; subito dopo lo scrutinio.
AFFLUENZA URNE
Alle ore 12 il 14,86% degli elettori si è recato alle urne contro il 18,90% del primo turno. Questo il dato diffuso dal Viminale, che riguarda 94 Comuni su 103. (Il dato non tiene conto dei Comuni del Friuli Venezia Giulia e della Sicilia, otto in tutto. Dato che non è gestito dal Viminale ma autonomamente dalle due Regioni).
A Floridia a mezzogiorno ha votato il 17,62% degli aventi diritto. Al primo turno era stato il 20% ad andare al voto. In termini numerici, a Floridia hanno già scento il loro sindaco 3.516 persone: 1778 uomini e 1738 donne. Il dato è ufficiale dell'Ufficio elettorale del Comune di Floridia. Prossimo rilevamento alle 19.
Nei sette comuni siciliani interessati dal turno di ballottaggio alle elezioni amministrative alle ore 12 aveva votato il 12,15% degli aventi diritto, con una flessione del 5,73% rispetto al primo turno (17,88%).
In particolare a Trapani dove è in corso un voto atipico perchè è in corsa un solo candidato dopo l'esclusione del suo avversario, a mezzogiorno aveva votato solo il 7,72% degli aventi diritto, quasi il 10% in meno rispetto al primo turno (16,41%). Perchè il voto sia valido occorre che alle urne superare il quorum del 50% degli elettori e l'unico candidato, Pietro Savona del Pd, deve ottenere almeno il 25% dei suffragi di tutti gli aventi diritto al voto.