Il sogno del Benevento diventa realtà: Carpi battuto e per la prima volta in serie A
Il Benevento ha conquistato per la prima volta la promozione nella Serie A di calcio, battendo nel ritorno della finale dei Play-off di Serie B il Carpi in casa per 1-0.
Un gol di Puscas, dopo soli 32', ha spianato la strada del trionfo. Dopo 88 anni di storia, il club sannita raggiunge così un obiettivo che finora gli era stato precluso.
La squadra allenata da Marco Baroni ha battuto con il minimo scarto, il Carpi di Castori, che era retrocesso dalla massima serie proprio un anno addietro. Per i sanniti, invece, due promozioni in un anno.
"E' una gioia incredibile, ma ce lo siamo meritato. E' una promozione che abbiamo voluto e cercato, la squadra sta bene con la testa e anche fisicamente. Questa è una squadra che, al di là dei meriti, ha avuto una netta supremazia in tutta la stagione. In questo momento i miei meriti non contano, dedico la promozione a mia moglie Patrizia e ai 'miei' ragazzi, al presidente e a questo meraviglioso pubblico". Così l'allenatore del Benevento, l'ex difensore Marco Baroni.
"La promozione era una promessa, lo avevo detto che ci avremmo provato sempre. Siamo stati bravi a scegliere l'allenatore, siamo stati bravi a non esaltarci quando giocavamo il miglior calcio della B e anche a non deprimerci.
Andiamo in A per restarci, non certo per tornare indietro. Non abbiamo gente come Higuain o Dybala, ma giocatori con un cuore grande". Così il presidente del Benevento, Oreste Vigorito, commenta, ai microfoni di Sky sport, la prima promozione della storia per il club giallorosso sannita. "I napoletani hanno un'abitudine che, quando vanno in Paradiso, poi tornano a Napoli. Noi non siamo napoletani e non possiamo tornare indietro, nel Sannio. Per questo vogliamo andare in A per restarci", ha concluso.
A Benevento la città è in festa ed un tutto un tappeto giallorosso. Si andrà avanti con i festeggiamenti per tutta la notte.