Modica, ricordo dell'eccidio di Passo Gatta a 96 anni dalla strage
La cerimonia di rievocazione dell’eccidio di Passo Gatta (1921/2017) si terrà sabato 3 giugno a Modica. Alle 9.30 i partecipanti alla cerimonia si daranno appuntamento in Piazza San Giovanni da dove partirà un corteo che si concluderà con la posa della corona al monumento alla memoria. La manifestazione, che segna il 96° anniversario della strage, è organizzata dal Comune e da Cgil,Cisl,Uil di Modica. Il ricordo di quell’eccidio sarà narrato dal professore Giovanni Di Rosa. Sono state invitate a presenziare tutte le scuole della città.
Il 29 maggio del 1921 a Modica una colonna di varie centinaia di lavoratori dopo un comizio tenutosi in contrada Passo Gatta rientrava in città con alla testa l’onorevole Vajola. Il corteo venne accolto dal fuoco di nazionalisti e guardie regie. Quella strage ebbe un bilancio di sette vittime.
Molto contadini rimasero feriti e trentanove vennero arrestati accusati di gravi reati. I braccianti furono condannati, assoluzione piena per gli autori della strage