Nuoto, al trofeo "Piskeo" di Messina l'Ortigia conquista un bronzo e un argento
Luca Tredici e Andrea Caia vincono un argento e un bronzo al trofeo internazionale di Messina . A distanza di una sola settimana dall’ultimo impegno, gli atleti del settore nuoto agonistico del Circolo Canottieri Ortigia sono tornati in acqua per partecipare al prestigioso Trofeo Internazionale “Piskeo” – Memorial “Mirko Laganà” giunto alla sua tredicesima edizione, svoltosi nel complesso sportivo del CUS Unime di Messina.
Nella giornata di sabato, riservata alle categorie “Esordienti A” ed “Esordienti B”, sono stati quattordici gli atleti guidati dall’allenatore Silvio Piazza che hanno partecipato a questo terzo e penultimo appuntamento del percorso di avvicinamento alle finali regionali in vasca da 50 metri in programma nella seconda metà di giugno. Un test di altissimo valore per la qualità e la quantità degli avversari in gara, in rappresentanza di 42 società partecipanti, alcune delle quali provenienti anche da altre regioni.
Spinti dall’agguerrita concorrenza, i giovani atleti biancoverdi hanno tutti messo in acqua impegno e tenacia, riuscendo ad ottenere buoni piazzamenti ed a migliorarsi nelle rispettive prestazioni personali, consentendo all'Ortigia di chiudere la giornata di sabato al nono posto nella classifica a squadre con 72 punti.
In evidenza i due atleti della categoria “Esordienti B maschili” (entrambi nati nel 2006), Luca Tredici medaglia d’argento nei 50 farfalla (34”75) e Andrea Caia, medaglia di bronzo nei 100 stile (1’09”39). Per entrambi anche due piazzamenti nei primi dieci con Tredici quinto nei 200 stile (2’35”05) e Caia quarto nei 50 farfalla (35”04).
Non ottiene medaglie ma migliora le sue prestazioni cronometriche Benedetta Pollini (Esordienti A), che nei 200 stile e nei 100 rana si classifica quinta, confermandosi in entrambe le gare la migliore tra le atlete nate nel 2006. Piazzamenti nei primi dieci anche per Sofia Di Stefano e Alessia Caia (entrambe del 2007 “Esordienti B”), rispettivamente sesta e settima nei 50 farfalla, con Caia che entra nei dieci anche nei 100 stile conquistando l’ottavo posto.
Piazzamento nei dieci anche per la staffetta 4x50 mista “Esordienti B maschile”, composta dallo stesso quartetto che una settimana prima aveva vinto l’oro a Comiso (Caia, Rossitto, Tredici e Mollica), che questa volta si deve accontentare di un onorevole sesto posto.
Nella giornata di domenica, riservata agli atleti delle categorie “Ragazzi/Ragazze”, “Juniores”, “Unica”, l'Ortigia si è presentato con la sola Ludovica Magnano (categoria “Ragazze” 2004), che, pur avendo nuotato sotto il suo personale nei 100 stile, è purtroppo incappata in una squalifica per una piccola ingenuità commessa in partenza.