Siracusa, protesta per la musica ad alto volume: aggredito a Ortigia
Solidarietà del comitato per Alberto Franzutti, vittima di un’aggressione la scorsa nottenel centro storico di Ortigia, a Siracusa. Ancora un mancato rispetto delle regole, la musica di un locale del centro storico ad altissimo volume, dalle 19 fino all’una di notte, all’origine dell’aggressione subìta da Alberto Franzutti, componente del Comitato Ortigia Sostenibile, e residente nei pressi del locale dove era in corso un concerto live, seguito da emissioni sonore che si sono protratte fino al momento della colluttazione. Il contrasto fra il proprietario del locale e Franzutti sarebbe scaturito dalla richiesta di quest’ultimo di “abbassare il volume della musica”. Dai fatti documentati dalle Forze dell’ordine risulta che Franzutti abbia subìto leggere lesioni ma che sia stato necessario ricorrere alle cure mediche all’Ospedale Umberto I di Siracusa.
Il Comitato Ortigia Sostenibile dichiara tutta la propria solidarietà nei confronti del proprio componente e invita ancora una volta - all’indomani di un convegno che ha visto unite molte associazioni che sentono forte la necessità di dare un giro di vite al dilagare degli abusi in tutto il centro storico – le istituzioni ad impegnarsi affinchè si applichino le regole esistenti in materia di emissioni sonore, con il piano di zonizzazione acustica o qualsiasi altro metodo che consenta un vivere civile fra residenti, turisti in cerca di un regolare riposo, e le numerose attività commerciali lasciate in completa anarchia.
Al comitato si unisce il Consorzio Demetra che “esprime piena solidarietà e rabbia per un episodio che si sarebbe potuto evitare se fossero state rispettate le norme e se fossero stati predisposti gli adeguati controlli”.
(foto archivio)