Roma, guasto a Termini: traffico ferroviario in tilt
La circolazione ferroviaria nel nodo di Roma sta gradualmente riprendendo dopo il guasto tecnico. E' quanto rende noto Rfi. "Alle 20 circa - spiega una nota di Rfi - è stata riattivata la centralina di alimentazione elettrica dei sistemi di controllo e gestione del traffico ferroviario del Posto centrale di Roma Termini. Gli operatori hanno verificato la piena funzionalità dei sistemi informatici e hanno ripreso il controllo del traffico ferroviario". "La circolazione ferroviaria nel nodo di Roma sta gradualmente riprendendo dopo il guasto tecnico. Tutti i treni infatti sono stati fermati in linea e nelle stazioni per garantire, in attesa della soluzione dell'anomalia, la massima sicurezza ai viaggiatori e al sistema ferroviario. Al momento rimane ancora sospesa la circolazione ferroviaria fra Roma San Pietro e Monte Mario (FL3)". Il "traffico regionale e lunga percorrenza registra ancora forti ritardi anche per effetto della sospensione della circolazione ferroviaria". I tecnici di Rfi concluse le operazioni di riparazione del guasto sono al lavoro per stabilire le cause del problema che si è verificato.
Il traffico era stato paralizzato per un problema elettrico causato da un principio di incendio nella cabina di controllo. Non ci sono intossicati o feriti e il principio d'incendio è stato subito spento. Il locale sarebbe sorvegliato e dotato di sistema di allarme. Sembra esclusa l'origine dolosa e si ipotizza un corto circuito.
Centinaia i passeggeri che sono rimasti bloccati in attesa che riprendesse la circolazione. Ripercussioni e disagi anche in altre stazioni della Capitale: passeggeri in attesa e treni in ritardo anche a Tiburtina e Ostiense.