Merkel - Macron: pronti a cambiare i trattati dell'Europa
Angela Merkel e Emmanuel Macron rilanciano un nuovo dinamismo nelle relazioni tra Germania e Francia. Convinti, entrambi, che se necessario i trattati europei si possono cambiare.
"Abbiamo concordato che lavoreremo insieme in modo molto stretto", ha detto la Merkel, nella conferenza stampa dopo il suo incontro con il Capo dell'Eliseo. "Sono consapevole che in un momento molto critico dell'Ue, vanno prese decisioni giuste", ha aggiunto.
La Cancelliera ha parlato di "progetti sul sistema fiscale per dare impulso all'Europa". "Vogliamo sviluppare una road map - ha argomentato-: c'è una convinzione comune che non possiamo soltanto occuparci della Brexit, ma che dobbiamo pensare anche all'approfondimento della Europa".
"La modifica dei trattati era un tabù francese. Per me non lo è", ha rilevato Macron. Il nuovo capo dell'Eliseo ha sottolineato la necessità per la Francia di fare le riforme, ma bisogna anche "sburocratizzare l'Europa". "Il mio compito - ha detto - è difficile, non ho dimentaticato il voto della rabbia". Quanto al Juncker, ha lamnetato, "non ha soldi freschi. Quello di cui abbiamo bisogno sono soldi freschi. Servono investimenti per il futuro dell'Europa".
Intanto Edouard Philippe, sindaco di Le Havre, esponente moderato della destra dei Republicains, è stato nominato primo ministro dal capo dello stato Emmanuel Macron.