Chef siracusano campione mondiale di "primi piatti in pizzeria"
“Le mie congratulazione allo chef Tancredi Parentignoti, che è riuscito a vincere una manifestazione internazionale di alto prestigio portando a tavola un piatto che, utilizzando materie prime locali, condensa i sapori e i profumi della nostra terra”.
Lo ha detto l'assessore alle Attività produttive del Comune di Siracusa, Gianluca Scrofani, commentando il successo dello chef siracusano, vincitore del primo premio nella sezione “Primi piatti in pizzeria” al Campionato mondiale della pizza di Parma. Parentignoti si è aggiudicato il trofeo Heinz Beck, dedicato allo chef stellato del ristorante “La pergola” di Roma che è stato anche presidente della giuria; il ristoratore siracusano ha superato altri 4 finalisti: un campano, un lombardo di appena 17 anni e due giapponesi.
Dice ancora l'assessore Scrofani: “Parentignoti è un esempio – fortunatamente non il solo – di come, con i nostri prodotti, si possa fare una cucina capace di convincere anche i palati più competenti e raffinati. Un connubio che crea economia a tutto vantaggio per le nostre aziende”.
Parentignoti ha preparato “Spaghetti verdi oltremare” realizzati con una crema di broccoli, cozze, vongole, gambero di Mazara e pangrattato profumato con buccia di limone Siracusa Igp grattugiata.