Modica, "Cane buon cittadino": rilasciati ventisette patentini
Sono stati rilasciati ventisette patentini ad altrettanti esemplari di specie canina attestanti il “Cane Buon Cittadino” a conclusione della manifestazione svoltasi a "La Fortezza" di Modica.
La prova Cae 1 si è svolta per la prima volta in provincia di Ragusa nell’area esterna della Fortezza sotto l’egida del Club pastore siciliano di cui è presidente Giovanni Vullo.
Provenienti da tutta la provincia, padroni e cani si sono sottoposti insieme ad alcune prove che non sono fondate solo sull’ abilità, sull’ obbedienza rispetto ad usi quotidiani di comportamento accanto al loro padrone. Ma l’esame ha potuto verificare la tenuta di comportamenti in presenza dei tipici elementi da ambiente cittadino.
Il giudice di gara, Franco Macaluso, ha potuto accertare la reazione e l’adattamento degli esemplari rispetto ad alcune condizioni che mettono in evidenza il rapporto persona-cane.
Il cane in possesso del patentino “Il Cane Buon Cittadino” potrà entrare con libero accesso in tutti i locali pubblici e muoversi senza l’ausilio della museruola.