Femminicidio, uccisa dal vicino di casa nel Cagliaritano
E' stata uccisa dal vicino di casa, quell'uomo che vedeva quasi ogni giorno e con il quale aveva discusso sia per i cani e per i gatti che lui aveva in casa, ma anche per il pappagallo della donna che ripeteva frasi ingiuriose contro di lui. Undici coltellate inferte sotto gli occhi delle amiche che l'avevano accompagnata nella consueta passeggiata all'interno del Parco Santa Lucia a Capoterra, a 20 chilometri da Cagliari.
Una ferocia incredibile quella scatenata da Ignazio Frailis, 46 anni, nei confronti di Maria Bonaria Contu, 60 anni, una rabbia che non ha lasciato scampo alla donna. Frailis è stato arrestato per omicidio volontario; davanti al pm si è avvalso della facoltà di non rispondere e sarà trasferito nel carcere di Uta (Cagliari). Il delitto è avvenuto intorno alle 15,30. La donna stava passeggiando all'interno del parco con due amiche.
Frailis, secondo quanto racconta lo zio, era solito frequentare lo stesso parco quasi ogni giorno. E' bastato vedere la vicina per scatenare la sua ira. Il 46enne, prima al lavoro per una ditta che si occupa delle pulizie della spiaggia per conto del Comune e attualmente disoccupato, ha afferrato un coltello e si è scagliato contro la donna. L'ha colpita con un primo fendente, la vittima ha cercato di fuggire, inseguita da Frailis. Un'amica ha cercato di difenderla, ma è stata anche lei ferita di striscio. Il 46enne si è avventato poi sulla "preda" e le ha inferto le altre coltellate. Poi si è allontanato.
Sul posto, chiamati dalle amiche, sono arrivati i medici del 118 e i carabinieri, ma per Maria Bonaria Contu non c'era più nulla da fare. Frailis è stato rintracciato poco più tardi dai carabinieri ed è stato arrestato. Il pm Paolo De Angelis, che coordina le indagini, valuta la premeditazione. Chi conosceva Frailis lo descrive con una persona facile al litigio. Posizione contrapposta rispetto ai familiari. "E' una persona buona - dice lo zio Dario Serra con il quale viveva - si prendeva cura dei cani e dei gatti, ogni giorno andava a passeggiare al parco. Non ha mai fatto del male a nessuno".