Ibla Classica, il Quintetto Millennium al teatro di Donnafugata
Un “Viaggio tra musica e favola” in compagnia di Esopo e Rossini, per il prossimo concerto di “Ibla classica Classica International”, sotto la direzione artistica del maestro Giovanni Cultrera, e promossa dall’associazione Agimus e Qirat - Sicilia Classica International, con la presidenza di Marisa Di Natale. Domenica 23 aprile, alle ore 18.00, ospite del palco del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla il “Millennium Ensemble” impegnato in un particolare “family concert” che abbina la musica classica alle favole straordinarie di Esopo.
Il programma del concerto prevedrà musiche di G. Rossini, J. Strauss, G. Briccialdi e le opere dello scrittore greco “La cicala e la formica”, “Al lupo, al lupo!” e “Il leone va in guerra”, recitate dalla voce narrante dell’artista Roberta Grenci. La musica e gli arrangiamenti sono invece di Salvatore Schembari.
Nato nel 2000, il progetto del Millennium Ensemble ha lo scopo di unire musicisti professionisti nella diffusione della musica da camera e non solo, inglobando diverse formazioni che vanno dal duo all’orchestra da camera. Tra le sue attività principali vi è la promozione della cultura musicale nelle scuole con progetti originali appositamente ideati per i giovani fruitori. I musicisti che compongono l’ensemble vantano collaborazioni con prestigiosi teatri e orchestre sinfoniche, oltre a diverse presenze in produzioni Mediaset e Rai e registrazioni per importanti etichette discografiche.
A Ragusa Ibla il Millennium Ensemble sarà presente nella composizione di un quintetto composto da Fabio Angelo Colajanni al flauto e ottavino, da Massimo Lamarra all’oboe, di Salvatore Schembari al clarinetto, di Paolo De Gasperis al corno e di Gaetano Lo Bue al fagotto.
Ad aprire la serata sarà l’esibizione del giovane talento Fabio Rizza, musicista d’arpa.