Musica - teatro, in anteprima nazionale il Dies Irae di Muratori a Siracusa
Ha scelto la sua Siracusa per presentare in anteprima nazionale il suo ultimo progetto di teatro – canzone , “Dies Irae, la cantata di li rujini”. Carlo Muratori lo porterà in scena al Cine Tetaro Aurora di Belvedere di Siracusa, il prossimo giovedì, 20 aprile, alle ore 21.
Muratori ha voluto reinterpretare due lunghe storie antiche: il Terremoto del 1693 e l’Eruzione dell’Etna del 1689; con in chiusura il rifacimento dell’ottocentesca Coroncina per le anime del Purgatorio appartenente al rito dell’Ottavario dei defunti in lingua siciliana. Lo stile sarà quello delle cantate barocche, in cui si susseguono recitativi, arie cantate, storie e musica.
Si tratta di una ricerca storica finita in un Cd. Book, di musica popolare pubblicata dall’editore Le Fate.
“Mi ha impressionato il linguaggio usato dai nostri cantastorie per raccontare quei momenti di distruzione e morte – racconta il cantautore siciliano - È una lingua siciliana apocalittica, le parole sono roboanti, colpi di tamburo e di scure che si abbattono sulle anime degli ascoltatori. Riprendendo il pensiero di quell’epoca, anche il narratore rappresenta la catastrofe come punizione divina, vendetta di un Dio impietoso che si abbatte sui peccati dell’umanità ritenuta oramai irredimibile.”
In “Dies Irae” di Muratori c’è tutta la determinazione della gente di Sicilia per continuare a sperare e lottare per risorgere dalle macerie. Scene di un vissuto popolare dinanzi alle catastrofi mai archiviato definitivamente come l’attualità dei nostri giorni sembra riproporci, vedi il terremoto che ha colpito di recente le popolazioni del Centro Italia.
Muratori dipana la sua narrazione all’interno di un’inedita struttura musicale dove convergono recitativi e arie cantate, parole per una musica senza tempo. L’artista si muove tra le sembianze di un moderno cantastorie, un novello personaggio delle cantate barocche e un cantautore dalle raffinate intuizioni.
Sul palco del Teatro Aurora insieme a Muratori, le attrici Cristina Gennaro e Ilenia D’Izzia, i musicisti Maria Teresa Arturia alla fisarmonica e pianoforte, Christian Bianca al violino, Matteo Blundo alla viola, Stefania Cannata al violoncello, Francesco Bazzano alle percussioni.
Info e prevendita botteghino del cineteatro Aurora di Belvedere di Siracusa.