Siracusa, Cgil e Inca lanciano la campagna "diritti inespressi" per i pensionati
Lo Spi Cgil e il Patronato Inca di Siracusa lanciano la campagna "Diritti inespressi-Controlla la tua pensione" per invitare anziani e pensionati con un reddito medio-basso , iscritti e non, a verificare la propria pensione.
Assegni al nucleo familiare, integrazioni al trattamento minimo, somme e importi aggiuntivi, quattordicesima mensilità e altro ancora, sono prestazioni a cui un anziano con un reddito basso può avere diritto, ma che non vengono automaticamente erogate dall'Inps e devono, invece, essere esplicitamente richieste.
Il problema è emerso dal 2013 quando l'Inps non ha più inviato il cedolino mensile ai pensionati, la "busta paga/pensione " è consultabile solo online sul sito dell'Inps ed è necessario avere il Pin, operazione che spesso risulta non semplice per gli anziani che non hanno o non sanno usare Internet.
Lo Spi e l'Inca controlleranno l'ObisM (la busta paga dei pensionati) e qualora dovesse trovare un errore o un calcolo non fatto farà domanda all'Istituto di previdenza per il ricalcolo dellapensione e il recupero degli arretrati il cui periodo di retroattività si estende fino a 5 anni.
"Con la nostra attività e il nostro impegno - affermano Valeria Tranchina (nella foto) e Yvonne Motta - molti pensionati potranno integrare il proprio assegno con altre somme – seppur piccole- ma spesso indispensabili per condurre una vita più dignitosa e affrontare problemi economici e di salute".