Catania, tonnellate di rifiuti in via Narciso: "Si attivi la vigilanza"
"Via Narciso non è un cassonetto della spazzatura o un luogo dove imbrattare i muri: eppure l’abbandono illegale di materiali pericolosi per la pubblica salute, come l’eternit, continua imperterrito". Qesto il monito del consigliere comunale di Catania, Orazio Grasso.
"Una situazione di estremo degrado - aggiunge Grasso - cui devono assistere quotidianamente pure mamme e papà che accompagnano i figli nell’asilo nido di via Narciso. Come consigliere della circoscrizione di “Borgo-Sanzio”, il sottoscritto Orazio Grasso da anni si batte, con la collaborazione dei residenti e dei genitori dei piccoli alunni, per riqualificare la strada a pochi passi da piazza Abramo Lincoln".
"L’intero territorio - continua - troppo spesso è vittima dell’inciviltà e dello scarico di materiali pericolosi. In un caso sono riuscito a far rimuovere dagli operai comunali una vasca di eternit. Una vittoria durata appena un paio di giorni visto che, con il favore della notte quando la strada è deserta, i soliti criminali hanno abbandonato altri rifiuti. Da qui la mia proposta per avere un potenziamento dei controlli da parte delle forze dell’ordine. Un sistema di vigilanza attiva dove, oltre alla presenza della divisa, è necessaria l’istallazione di telecamere di sicurezza e una maggiore collaborazione dei cittadini che devono denunciare immediatamente a polizia e carabinieri eventuali soggetti che scaricano in via Narciso rifiuti di ogni tipo".
"Non chiediamo una militarizzazione del territorio - conclude Grasso - ma la possibilità di avere un rione più vivibile visto che l’arteria collega via Dei Miti con via Passo di Aci e rappresenta una scorciatoia per raggiungere via Caronda evitando il traffico nella zona di piazza Abramo Lincoln".