Siracusa, autismo: 1.600 euro raccolti grazie al progetto "TraMe"
1.600 euro raccolti in un’asta di beneficenza a favore dei “ragazzi blu”. Grande la soddisfazione di Simone Napolitano, presidente dell’ANGSA, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici di Siracusa e di Valeria Troia, assessore alle Politiche Scolastiche ed Educative del comune aretuseo.
Un laboratorio artistico, il progetto TraMe, ideato l’anno scorso, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e partito nel mese di marzo che ha visto il coinvolgimento dell’Unità di Neuropsichiatria Infantile, di volontari e delle istituzioni scolastiche.
Portato avanti nell’ambito delle attività promosse da “Siracusa città educativa”, rappresentato dall’Assessore Troia e da Rossana Geraci e Giuseppe Prestifilippo, ha visto coinvolti venti tra bambini e adolescenti e le loro famiglie divisi in due gruppi che, selezionati da un team di psicologi e assistenti sociali, sono stati seguiti da tutor, opportunamente formati. Un’esperienza volta a far esprimere la creatività dei ragazzi, guidati dal maestro Giuseppe Piccione con il valido aiuto degli studenti dell’ITAS e del Liceo Gagini e da un equipe di volontari, psicologi e assistenti sociali.
Incontri con cadenza settimanale, documentati dalle fotografie di Maria Pia Ballarino il cui risultato è stato la collettiva d’arte tenutasi sabato scorso all’Antico Mercato. Il ricavato dell’asta di beneficenza della vendita dei dipinti realizzati, bandita dai soci del Club Lions Siracusa Aretusa, servirà per la realizzazione di un campo estivo per i bambini. Il progetto TraMe continuerà per tutta la durata dell’anno scolastico. (foto Maria Pia Ballarino)