Siracusa, "i vasi raccontano", una mostra inedita al museo Paolo Orsi
Ventiquattro vasi conservati nei depositi del Museo “Paolo Orsi” di Siracusa presentati per la prima volta al grande pubblico: una mostra tematica sulle storie narrate da questi capolavori dell’arte greca.
Verrà inaugurata sabato 1 aprile alle 17.30 la mostra “I vasi raccontano…”, allestita nella sala espositiva del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa.
“I vasi raccontano, raccontano di miti, di guerra, di eroi, ma anche di uomini e di donne, di vita e di morte. Le immagini rispecchiano un mondo che solo apparentemente appare lontano nel tempo, perché in realtà i temi dell’odio , dell’amore, della violenza ma anche della salvezza, così cari ai Greci, sono ancora attuali, a volte in modo drammatico” ha spiegato Maria Musumeci, dirigente responsabile del Polo di Siracusa per i musei e i siti archeologici. “Sono questi i temi rappresentati sui vasi scelti dalle collezioni del Museo, da anni rimasti custoditi nei nostri depositi e qui presentati per la prima volta, costituendo una novità in tal senso. Essi sono ancora capaci di raccontare, di parlare, a noi tutti, attraverso le immagini ed i colori, un linguaggio che rimane sempre vivo nel tempo, testimonianza di eterni valori umani”.
L’esposizione rimarrà aperta fino al 4 giugno osservando i seguenti orari: dal martedì al sabato: ore 9 – 18. Domenica e festivi: ore 9-13.